• User Newbie

    Grub ed avvio Linux o Windows

    Ciao a tutti.

    Ho acquistato il libro di Rickford Grant ?Linux per tutti?.
    Allegato c?era il dvd Fedora Core 2 che ho installato sul mio pc.
    Ho due dischi fissi, uno di 120 GB con Windows XP Home, l?altro di 80 GB e c?era Linux.
    Seguendo le istruzioni del libro per l?impostazione dual-bott, pensavo di aver installato correttamente Linux, dato che l?avevo provato praticamente tutto il giorno.
    Il problema è subentrato quando da Linux ho voluto ritornare a Windows, e non mi ha riconosciuto più sistema operativo. Ho dovuto reinstallare tutto con notevole perdita di tempo, adesso prima di rimettere in funzione Linux vorrei capire dove ho sbagliato.
    😮


  • ModSenior

    ciao Homerino e benvenuto nel forum 🙂

    ti sposto nella sezione più adatta per linux.


  • Super User

    Benvenuto sul forum GT homerino 😉

    Un consiglio: se puoi utilizza una Fedora core più recente così ti ritrovi i pacchetti base molto più aggiornati e stabili.

    @homerino said:

    Il problema è subentrato quando da Linux ho voluto ritornare a Windows, e non mi ha riconosciuto più sistema operativo.

    Con questo che vorresti dire?
    Ipotesi: hai riavviato il PC e nel menu di avvio potevi selezionare solo la voce Fedora tra gli OS disponibili?
    (quando hai fatto l'installazione di Fedora, nella parte in cui ti chiedeva dove volevi installare Grub hai scelto il MBR - master boot record?)

    Se l' ipotesi sopra descritta era valida ( solo Fedora come voce in menu) puoi risolvere (procedura testata su FedoraCore4):

    1. avvia il pc col primo cd di Fedora;
    2. premi F5 per avviare in modalità Linux Rescue il pc;
    3. ti potrebbe chiedere ad un certo punto di scegliere quale partizione usare per caricare Fedora in modalità rescue (qualcosa del tipo hdXY dove X è una lettera che indica il disco maste/slave primary/secondary ed Y il numero di partizione)
    4. al prompt dai un chroot /mnt/sysimage
    5. nano /etc/grub.conf editi il file di grub (per modificare il menu di scelta OS all'avvio pc)

    Linee da inserire alla fine del grub.conf

    title Windows #voce che comparirà nel menu di Grub all' avvio
    rootnoverify (hd0,0) #dove si trova la prtizione di win
    makeactive
    chainloader +1

    bonus*) reinstalli Grub con grub-install /dev/hda per installarlo nel mbr;

    *=da non usare come comando se all' avvio del pc vedi il menu (anche se mancante di qualche voce) il grub si attiva automaticamente con le modifiche nuove nel momeno in cui salvi le mod nel grub.conf

    Questo dovrebbe risolvere anche il problema in caso un domani hai Linux installato , installi Windows ergo il Grub va a farsi friggere visto che l'installer di Windows lo sostituisce col suo... ed ecco che questa procedura ti/vi può tornar utile.

    :ciauz:

    NOTA: sono andato a memoria visto che è un anno e passa che non uso Fedora quindi puà essere che per qualcosa abbia scritto cavolate!
    PS: spero vivamente di aver azzeccato il tuo problema 😉