• User Attivo

    Software impaginazione automatica rivista

    Salve ragazzi,

    sto cercando da tanto tempo, ma con scarsi risultati, un software che mi permetta di realizzare collegandosi al DB remoto oppure in locale, la stampa di alcuni annunci realizzati o creati nell'ultimo arco di tempo XX.

    Ho visto indesign di adobe, è molto professionale e credo permetta di fare quello che voglio io ma con l'aggiunge di Frame editor di Tesla con un suo notevole costo.

    Mi chiedevo quindi, e lo chiedo anche a voi..... esiste un alternativa anche opensource a questo mia richiesta?

    Saluti
    Francesco



  • User Newbie

    Conosco diverse aziende che si sono attrezzate per poter generare il proprio catalogo o listino prezzi direttamente da data base con software di impaginazione progettati ad hoc. Hanno dei limiti notevoli:

    • Costo iniziale basso (della serie si fidi ci pensiamo noi!), finito il progetto prosciugati tutti i budget aziendali;:o
    • Nessuna flessibilità, ogni modifica si chiama il fornitore e si spende un patrimonio;
    • Ci si adatta a fare un po' di impaginazione in manuale, perchè il grosso è automatizzato, nel giro di due anni si perde più tempo che fare tutto il catalogo a mano.:x
      La verità è che non esiste alternativa a Frame Editor, in verità c'è un fornitore tedesco che costa 10 volte tanto.

    Tutte le altre soluzioni, tipo plug-in, script che sfruttano anche InDesign sono palliativi a livello di impaginazione assistita, il processo rimane manuale.

    Su *** viene spiegato molto bene per chi e come può essere conveniente un software di impaginazione.