• User Attivo

    Ormai mi sono arreso, il mio portatile odia Linux.

    Buongiorno,

    vorrei esporvi il mio problema, anche se ormai mi sono arreso all' idea che il mio portatile odia le distro di linux 😄
    No, sul serio, è un Fujitsu Siemens Amilo con Windows XP e 512mb di RAM, 1.88 Ghz di AMD Turion 64 e 80Gb di HDD.
    La mia casa è di 3 piani, io col pc mi trovo al 2° piano e il router al 1°.
    Ho due partizioni, una con Ubuntu GNU/Linux (Karmic Koala) e una con Windows XP.
    Con l' OS Microsoft si connette senza problemi, la connessione Wi-Fi non cade mai ed è veloce.
    Ubuntu invece rileva la connessione (sempre se ho la Dea Bendata dalla mia parte...) ma non si connette, riprova sempre a connettersi ma nada.
    E dire che perfino la PSP si connette e naviga senza falle o altro!
    Se invece scendo al primo piano, non è neanche sicuro che si connette e se lo fa la connessione è lentissima (forse pure più lenta della 56k :D) e cade ad ogni 3 pagine caricate...

    Il fatto è che mi piace tantissimo Ubuntu, sinceramente quasi anche meglio di XP, ma senza potermi connettere ad internet non mi è poi di grande utilità.

    Avete per caso qualche idea ?
    Se vi può essere d'aiuto, come router ho un Alice Gate Plus Wi-Fi.


  • User Attivo

    @RoxasShadow said:

    ......
    Ho due partizioni, una con Ubuntu GNU/Linux (Karmic Koala) e una con Windows XP.
    Con l' OS Microsoft si connette senza problemi, la connessione Wi-Fi non cade mai ed è veloce.
    Ubuntu invece rileva la connessione (sempre se ho la Dea Bendata dalla mia parte...) ma non si connette, riprova sempre a connettersi ma nada
    ........

    Ciao,
    non ho mai avuto il tuo problema, ma fossi in te proverei innanzitutto a vedere se il problema è solo tuo o comune all'accoppiata Karmic koala + WIFi Alice.
    Ad esempio con una rapida ricerca su google ho trovato che su
    http : // forum . ubuntu-it . org /index.php?topic=349379.msg2693172
    si parla di problemi analoghi al tuo.
    Se alla fine scopri che si tratta di un problema noto e dovuto a qualche condizione particolare (p.es. il Koala + il WIFI di Alice non si "parlano" bene) puoi provare ad aggirare il problema, p.es. aggiornando il Koala alla ubuntu più recente (il Koala è la 9.10, successivamente a questa è uscita la versione 10.4 e tra meno di due mesi uscirà la 10.10).

    In bocca al lupo!


  • User Attivo

    Ho provato di tutto, anche pppoeconf, mi sa che proverò a scaricare la Lince Lucida e vediamo cosa succede 🙂


  • User Attivo

    Guarda che non penso sia un problema del router wifi, ma piuttosto della scheda di rete che hai nel tuo portatile. Prova ad identificarla e poi cerca su Internet il suo nome.


  • User Attivo

    E' una "Atheros AR 5005G Wireless Network Adapter".


  • Bannato User

    Ciao,

    il problema sono i driver della scheda wifi.
    Prima cosa installa la 10.04 poi fai gli aggiornamenti ( installa il nuovo kernel ) e vedi se risolvi il problema.
    Altrimenti comprati una penna usb wifi della belkin che è compatibile al 100% costo 20? e la trovi a mediaworld o carrefour.

    Qundi non ti scoraggiare per così poco e non rinunciare a ubuntu se risolvi con una piccola spesa,


  • User Attivo

    Non ho problemi per i 20 euro 😄
    L' installazione degli aggiornamenti lo dovrei fare da Ubuntu ? Non so se si connetterà...


  • Super User

    Mi posti per favore il risultato del comando:
    lsusb

    e in seguito del comando:
    lspci

    Vedo se riesco ad aiutarti...


  • User Attivo

    Secondo me potrebbe trattarsi di un problema della scheda di rete...Può darsi che i driver non vengano letti da ubuntu.
    Secondo me puoi fare cosi :
    Scaricati NdisWrapper (è un tool che ti permette di installare driver che legge solo windows anche su linux).
    Scaricati il driver della tua scheda di rete e copialo con una chiavetta sul tuo pc.
    Utilizza il tool e dimmi se funziona!


  • User Attivo

    Mi ero dimenticato di questo thread, perdonatemi.
    In ogni caso con l'uscita di Maverick ho risolto tutto, il nuovo kernel è compatibile col mio portatile (infatti vi scrivo proprio da lì).
    Grazie di tutto 😄


  • User

    Sono contento che sei riuscito ad avere la tua Ubuntu!!!

    Comunque se qualcuno dovesse accedere a questo post dopo una ricerca su un motore, mi sento di aggiungere che si sarebbe dovuta avviare l'applicazione Driver Hardware che fa una ricerca dei driver proprietari disponibili e controllare se la propria scheda wi-fi era supportata con questo tipo di driver 😉


  • User Attivo

    Ma senza internet non potevo mica fare la ricerca dei driver in rete 🙂


  • User

    Beh, esiste anche il caro e vecchio cavo ethernet 😉

    Oppure un bel modem seriale a 300 baud :giggle::eheh: