• User Newbie

    Suse - monitor non riconosciuto

    Ciao a tutti!
    sono nuovo del mondo linux però avrei piacere ad entrarci, e proprio per questo vi chiedo un aiuto in quanto sono scarso in materia...
    ho installati suse 10.1 sul mio iMac g3 400 Mhz, ho un problema con il monitor:
    l'immagine visiva è spostata di circa 1,5 cm verso sinistra con relativa banda nera a destra, c'è un modo per risolvere il problema? sono disperato, è da tre giorni che non ne vengo a capo..
    queste sono le configurazioni che ho dato se possono esservi d'aiuto:
    vesa 1024x768 75 hz
    15 pollici 4:3
    1024x768
    24 bit 16.7 milioni di colori
    scheda video Ati Rage 128 RL

    provando le diverse risoluzioni ho notato che mi appare una finestra di prova nella quale si potrebe spostare e deformare l'area di visualizzazione ma ahimè se clicco non succede nulla..

    Vi ringrazio

    Ciao


  • Moderatore

    si tratta di OpenSuSE giusto?

    in questo caso devo innanzitutto informarti che di default non vengono installati i driver Radeon.....

    qualora si utilizzi un driver VESA è capitato spesso che lo schermo risulti spostato come nel tuo caso.....

    attualmente non so come abbiano risolto ma a quanto vedo i driver proprietari ATI non esistono per piattaforme Mac PPC, ma solo per x86 intel......


  • User Newbie

    e se provassi ad installarlo sul mio ibook g4 1,2 ghz riuscirei a farlo convievere assieme ad os x, cioè avere i due sistemi operativi in un unico disco? se si come devo fare?

    Grazie...


  • Super User

    Ciao m_boski e benvenuto sul Forum GT

    Io sono un felice possessore di un ibook G4 800Mhz in dual boot con OS X e Slackintosh 😄

    Un guida per come fare la puoi trovare qui:
    http://pollycoke.wordpress.com/2004/12/06/debiangnu-linux-ppc-su-ibook-g4/

    :ciauz: