• User Newbie

    gestione cartelle e root,help

    Ciao a tutti.
    Premetto che uso linux da una settimana e quindi sono inesperto.
    Leggendo il forum ho provato a montare una partizione in mnt ma adesso vorrei mettere il tutto in una cartella in mnt/dati e creare un'altra cartella per vedere windows mnt/win.
    In pratica ho la sola cartella mnt e vorrei inserirvici dentro altre 2 cartelle.
    1.Come posso farlo?Non vorrei mai cancellare i dati delle partizioni.
    2.Non riesco ad aggiungere cartelle,musiche ecc...
    3.Come si fa a poter eseguire tutte le operazioni senza che ogni volta mi venga detto che non ho i permessi
    4.Esistono guide che mi mostrano tutti i comandi per la shell(mi sembra che senza saperli non si combina tanto)
    5.Non riesco a sentire gli mp3. I suoni di sistema ,però,vanno. Uso amarok.
    6.La prima volta che ho usato kopete mi è stato chiesto che prog di chat volevo usare. Dopo la prima volta non mi viene più chiesto. Come posso poter sempre scegliere?
    7.Ho linux in inglese.Mi pare che si possa portarlo in italiano tramite pacchetti.Come si fa?(non riesco ad installare nessun file che scarico,ad esempio firefox)

    La mia distro è kubuntu.
    Ringrazio anticipatamente le persone disponibili...Anche se mi date una mano a risolvere una parte dei mie dubbi va benissimo lo stesso...

    Andrea:x


  • User Newbie

    @vanz said:

    Ciao a tutti.

    1.Come posso farlo?Non vorrei mai cancellare i dati delle partizioni.
    2.Non riesco ad aggiungere cartelle,musiche ecc...
    3.Come si fa a poter eseguire tutte le operazioni senza che ogni volta mi venga detto che non ho i permessi
    4.Esistono guide che mi mostrano tutti i comandi per la shell(mi sembra che senza saperli non si combina tanto)
    5.Non riesco a sentire gli mp3. I suoni di sistema ,però,vanno. Uso amarok.