• User Newbie

    gestione cartelle e root,help

    Ciao a tutti.
    Premetto che uso linux da una settimana e quindi sono inesperto.
    Leggendo il forum ho provato a montare una partizione in mnt ma adesso vorrei mettere il tutto in una cartella in mnt/dati e creare un'altra cartella per vedere windows mnt/win.
    In pratica ho la sola cartella mnt e vorrei inserirvici dentro altre 2 cartelle.
    1.Come posso farlo?Non vorrei mai cancellare i dati delle partizioni.
    2.Non riesco ad aggiungere cartelle,musiche ecc...
    3.Come si fa a poter eseguire tutte le operazioni senza che ogni volta mi venga detto che non ho i permessi
    4.Esistono guide che mi mostrano tutti i comandi per la shell(mi sembra che senza saperli non si combina tanto)
    5.Non riesco a sentire gli mp3. I suoni di sistema ,però,vanno. Uso amarok.
    6.La prima volta che ho usato kopete mi è stato chiesto che prog di chat volevo usare. Dopo la prima volta non mi viene più chiesto. Come posso poter sempre scegliere?
    7.Ho linux in inglese.Mi pare che si possa portarlo in italiano tramite pacchetti.Come si fa?(non riesco ad installare nessun file che scarico,ad esempio firefox)

    La mia distro è kubuntu.
    Ringrazio anticipatamente le persone disponibili...Anche se mi date una mano a risolvere una parte dei mie dubbi va benissimo lo stesso...

    Andrea:x


  • User Newbie

    @vanz said:

    Ciao a tutti.

    1.Come posso farlo?Non vorrei mai cancellare i dati delle partizioni.
    2.Non riesco ad aggiungere cartelle,musiche ecc...
    3.Come si fa a poter eseguire tutte le operazioni senza che ogni volta mi venga detto che non ho i permessi
    4.Esistono guide che mi mostrano tutti i comandi per la shell(mi sembra che senza saperli non si combina tanto)
    5.Non riesco a sentire gli mp3. I suoni di sistema ,però,vanno. Uso amarok.
    6.La prima volta che ho usato kopete mi è stato chiesto che prog di chat volevo usare. Dopo la prima volta non mi viene più chiesto. Come posso poter sempre scegliere?
    7.Ho linux in inglese.Mi pare che si possa portarlo in italiano tramite pacchetti.Come si fa?(non riesco ad installare nessun file che scarico,ad esempio firefox)

    La mia distro è kubuntu.
    Ringrazio anticipatamente le persone disponibili...Anche se mi date una mano a risolvere una parte dei mie dubbi va benissimo lo stesso...

    Andrea:x

    mount /dev/tuodevice /mnt/tuacartella
    es.: mount /dev/hda2 /mnt/win
    (se la sottocartella win non esiste bisogna crearla prima)

    1. ??? dove? quali? con quali permessi e quali comandi provi a creare cartelle?

    2. basta aggiungere uno script che in automatico fa il mount all'avvio del sistema e casomai setta i permessi per chi vuoi.
      Leggere "linux facile" sarebbe un buon inizio per prendere dimestichezza con linux
      http://linuxfacile.medri.org/download/linuxfacile_5.0-1.pdf

    3. vedi 3.

    4. Che applicativo usi per ascoltare gli mp3?

    5. dovrebbe essere possibile cambiare le impostazioni da
      Settings -> configure kopete
      modificando le voci relative all'im che si vuole utilizzare come principale

    6. http://wiki.ubuntu-it.org/UbuntuItaliano#head-120ad05483cf992c80fa2ffd05799787248540ea


  • Super User

    Ciao vanz e benvenuto nel Forum GT.

    Vado solo ad appuntare qualche risposta un po più dettagliata di quelle che, peraltro J2Be ti ha già dato chiaramente.

    1. da KDE è semplice creare una dir col semplice click destro del mouse e poi Nuova.... etc etc
      Da shell mkdir nome-dir o mkdi /path/nome-dir

    2. i permessi alle dir ed ai singoli file li cambi da shell con chmod e con chown cambi user e group

    chmod ugo+r /home/pippo/pluto.mp3
    metti i permessi in lettura (r = read) a ugo ovvero user group e other al file pippo.mp3
    chown pippo:topolinia /home/pippo/pluto.mp3
    pluto diventerà gestibile dall' utente pippo e dal gruppo topolinia con tutti i permessi che ne conseguono, dati precedentemente col chmod

    1. man man da shell oppure man comando;

    Del resto quoto J2Be
    Leggi ed informati un po con la guida suggerita e poi caso mai ti interroghiamo per vedere quanto hai capito e ti diamo il voto 😄 ...scherzo solo per la seconda parte 😉

    :ciauz:


  • Bannato User

    Il consiglio migliore che posso darti è di usare sempre la shell per qualsiasi cosa e di leggere appunti di informatica libera (lo trovi in giro è praticamente una bibbia per chi usa linux) leggi la parte inerente ai permessi e ai gruppi di utenti così ci arrivi da solo al 100% e nello stesso tampo capisci ciò che stai facendo invece di imparare solo un "copia e incolla"