• User Attivo

    Errore XP (schermata blu)

    Ciao ragazzi,
    allora sul mio desktop a casa, mi è capitato questo errore.
    Schermata blu con scritta: driver_irql_not_less_or_equal

    Siccome è già la seconda volta che mi succede nelle ultime 2 settimane, vorrei capire cosa c'è che non va!
    Pensando che fossero le RAM ho fatto memtest86 per una una decina di ore e non mi ha dato errori.
    Prima delle vacanze ho riesumato 2 HD dal mio vecchio pc. Adesso uno è collegato slave e mi vede tutti gli 80GB e sembra non dare problema, però è l'ultimo hardware aggiunto. Può darsi dipenda da quello? E nel caso qualcuno me lo confermasse, come lo risolvo? A me serve quell'Hd perchè ci voglio mettere linux (che tra l'altro mi da un sacco di problemi nell'istallazione sia di ubuntu, sia di mandriva).
    Penso che sia sempre il solito problema sia per XP che per linux. Dipende dall'HD? Grazie a chi mi aiuterà! ciao. :ciauz:


  • Super User

    Se mi dici di che marca sono gli HD ti indico dei software per testarli


  • Super User

    ...potrebbe dipendere dai drivers installati; se hai modo e tempo, aggiornali un po' tutti: scheda madre, scheda video ecc.ecc.ecc.

    oppure come dice Gorka, segnalaci la marca degli hd così ti consigliamo come testarli

    saluti


  • User Attivo

    Gli HD sono:
    master con Xp - 230 GB - Seagate
    slave svuotato - 80 Gb - Hitachi Deskstar

    domanda:
    mi dite come faccio ad ggiornare i driver di scheda madre, scheda videto etcetc, come mi avete consigliato? 🙂

    Grazie per ora!


  • User Attivo

    Questo è un problema che si verifica di solito con le periferiche USB, hai modem adsl su porta USB ? Webcam?


  • User Attivo

    zittiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    forse ci sonooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    cappero m'è venuto in mente forse!!!!!

    Ditemi se sbaglio o ho ragione!
    Allora da quando ho comprato il pc una porta USB non mi fa... può essere quella?????

    Intanto ti dico che:

    1. il modem era inizialmente attaccato via usb, ora è via ethernet
    2. ho la cam, ma l'ho utilizzata solo una volta (una settimana fa) in vita mia ed è sempre staccata (non è proprio cam, ma è la macchina digitale che mi fa anche da cam)
    3. Ho 6 usb4 dietro - 2 davanti e ci ho attaccato: mouse, stampante (dietro) e (davanti) a volte la chiavina e l'HD esterno. Rimangono vuote 3 porte USB di cui due dietro funzionanti una di quelle davanti che non ha mai funzionato!
      Può dipendere da quella? Ho trovato la soluzione per la schermata blu / linux vari? 🙂
      grazie

    ah edito mi dite come si chiama su linux le porte usb? perchè quando installavo ubuntu mi si piantava sempre il un punto tipo eth0 o etho1.
    Ci sta? ciao