• User Attivo

    Solaris OS

    Ciao a tutti

    avevo intenzione di istallare e di provare il sistema operativo della SUN che è Solaris 10.

    qualcuno di voi lo ha gia fatto?

    io per esempio non saprei da dove partire... che tipo di partizione devo fare prima du tutto 🙂

    per quanto riguarda l'usabilità, se c'è qualcuno di voi che lo usa, ci avviciniamo a windows? 😉

    Grazie a tutti
    Ciaoo


  • Super User

    Capisci l'ungherese? Purtroppo il sito che ho trovato parla questa lingua, ma presenta una bella carrellata di screenshot dell' installazione di Solaris 10.

    Personalmente non ho provato alcuna versione di Solaris, ma a quanto pare è un *nix like e come interfaccia grafica ha molto di Linux.

    Come usabilità quindi credo si rifaccia molto al mondo Unix/Linux invece che ad M$.

    Lascio la parola a chi sa dare qualche delucidazione in più 😉

    :ciauz:


  • User Newbie

    mai provato ad installarla... ma ti confermo che è un sistema unix-like a tutti gli effetti, dunque scordati windows per cortesia... :sbonk: senza scoraggiarti però 😄 :lol:

    C'è da leggere tanto ma la documentazione non manca 🙂

    Ha un suo file system ma e disponible anche per processori x64/x86.

    Per la documentazione partirei da qui: http://docs.sun.com/app/docs/prod/solaris.10

    Ciao spero di esserti stato utile 😉


  • User Attivo

    Te ne dovrebbe parlare mio fratello che sta a ingegneria informatica e lo sta installando proprio in questi giorni. Per quanto riguarda il suo parere, Solaris è meglio di Linux e degli altri; ma non mi chiedere il perchè: me lo spiega, ma io stento a capire certe cose... 🙂


  • User

    Assumendo che tu non abbia a disposizione una SPARC per fare queste prove, ti do solo un consiglio: dedica un disco completamente a questa installazione perche' non e' facile che tu possa essere in grado di installare senza danneggiare i dati nelle partizioni degli altri sistemi operativi.

    Ci sono 5 tipi di installazioni, ma tu probabilmente farai l'installazione grafica guidata che non dovrebbe darti alcuna noia (non sono in grado di darti dettagli in quanto non l'ho mai utilizzata).

    La partizione standard di Solaris e' ufs, anche se con Solaris 10 e' stato introdotto un nuovo file system (zfs) che promette magie (e' le fa).

    Per quanto riguarda le interfacce grafiche troverai:
    la spartana vecchio-stile CDE (common desktop environment);
    la nuovissima Java Desktop che a livello estetico e molto superiore persino a Windows anche se paga un pochino in pesantezza. Questa interfaccia e' molto adatta a chi vuole fare un utilizzo desktop del sistema.... anche se IMHO, Solaris 10 e' un sistema server, punto.
    E' inoltre possibile installare i piu' comuni Windows Manager e Desktop Environment presenti su Linux.

    Altra cosa notevole, Solaris 10 e' dichiarato essere compatibile con Linux a livello binario (oltre che con i porting presenti sul Companion CD e presso http://sunfreeware.com)

    Infine un ultimo commento su chi sia meglio fra Solaris 10 e Linux (e metterei nel conto anche FreeBSD): Solaris per anni e' stato un Sistema Operativo commerciale sul quale sono stati investiti milioni di dollari in sviluppo (SUN dichiara 500 milioni di dollari su Solaris 10). E' stato studiato per lavorare su Server di livello Enterprise (per rendere l'idea un SF E25K ben equipaggiato (72CPU e 288GM di RAM) costa la modica cifra di $3,519,247) e ha una dotazione di software che Linux non ha.

    In bocca al lupo e buon divertimento