• User Newbie

    Libero professionista ed iscrizione camera di commercio

    A luglio apro partita iva come 1° attività 749093 "altre attività di consulenza tecnica nca" e 2° attività "amministratore di beni immobili", mi iscrivo alla gestione separata INPS dato che non appertengo ad un albo, lavoro ed emetto 12 fatture come professionista per cui rivalsa inps 4% e ritenuta di acconto al 20% in regime dei minimi.
    Ora decido di iscrivermi alla Camera di Commercio come impresa individuale ovviamente sempre con gli stessi codici attività ed inizia la "diatriba" all'italiana. All'inps mi dicono che ho sbagliato ad iscrivermi alla gestione separata inps a luglio 08 per cui devo fare l'iscrizione alla CCIAA retroattiva e pagare una sanzione.....ma come(!) con tutte le fatture già emesse con ritenuta di acconto come facciamo se l'iscrizione alla CCIAA deve partire da luglio 08?! Chiamo l'agenzia delle entrate e mi dicono che ho avuto un comportamento concludente questi mesi per cui l'iscrizione deve partire da gennaio. La commercialista è in pallone completo.....se qualcuno di voi ci è già passato datemi un consiglio grazie mille!:x


  • Super User

    Ciao massi-p, hai già aperto la stessa discussione qua e questo non è concesso dal regolamento :

    11. Crossposting

    11.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.