• User Newbie

    Passare a co.pro. per un periodo per non superare tetto dei 30000

    Buongiorno a tutti
    ho aperto partita iva l'anno scorso come ditta individuale nel regime dei minimi.
    Per l'anno passato non ho problemi a rientrare nei parametri, ma quest'anno temo che potrei sforare il tetto dei 30000, e addirittura forse anche i 45000, anche perché molti clienti in ritardo mi pagheranno quest'anno per incarichi dell'anno scorso.

    Secondo voi sarebbe possibile chiudere la partita iva, lavorare a progetto svolgendo qualcuna delle attività precedenti, e poi eventualmente riaprila successivamente, cosicché il guadagno come co.co.pro. non mi faccia sforare il tetto dei 45000?

    Faccio presente che il codice ateco del mio lavoro era piuttosto generico, poiché non c'erano codici calzanti, e di fatto nel periodo come co.pro. non svolgerei tutte le attività fatte a partita iva ma solo una parte.

    Secondo voi è possibile farlo? E' utile e vantaggioso per evitare il passaggio al regime ordinario? Potrebbe essere contestato dall'agenzia delle entrate questo comportamento? Eventualmente potrei tenere aperta la p.iva. ed avere anche delle collaborazioni a progetto per attività già fatturate l'anno scorso o è un'eresia?

    Vi ringrazio per qualsiasi risposta.


  • User Newbie

    Qualsiasi consiglio è ben accetto...:-)