• User

    Versamento iva per fatture 2008 non incassate

    Ciao a tutti; ho un dubbio che vorrei sottoporvi.

    Sono passato quest'anno dal Nuove Iniziative (Forfettino) ai Minimi, e devo ancora incassare alcune fatture del 2008.

    Ora, per il principio di cassa, i compensi incassati nel 2009 faranno reddito per il 2009; ma le fatture del 2008 avevano l'IVA e non la ritenuta!

    La ritenuta non credo sia un problema perchè a giugno basta calcolare il 20% sul reddito e stop, ma come devo regolarmi per il versamento annuale dell'IVA 2008, a marzo, per quanto riguarda le fatture 2008 che ho incassato nel 2009 o non ho ancora incassato?

    Grazie!


  • User Attivo

    @lo_stalker said:

    Ciao a tutti; ho un dubbio che vorrei sottoporvi.

    Sono passato quest'anno dal Nuove Iniziative (Forfettino) ai Minimi, e devo ancora incassare alcune fatture del 2008.

    Ora, per il principio di cassa, i compensi incassati nel 2009 faranno reddito per il 2009; ma le fatture del 2008 avevano l'IVA e non la ritenuta!

    La ritenuta non credo sia un problema perchè a giugno basta calcolare il 20% sul reddito e stop, ma come devo regolarmi per il versamento annuale dell'IVA 2008, a marzo, per quanto riguarda le fatture 2008 che ho incassato nel 2009 o non ho ancora incassato?

    Grazie!
    Per le fatture emesse nel 2008 (incassate o meno) l'iva va versata normalmente.
    Per quanto riguarda le fatture non ancora incassate, non è detto che andranno nel reddito 2009. Bisogna sapere quale attività svolgi: impresa o professionista?
    Poichè scrivi che non avevano la ritenuta, devo supporre che svolgi attività di impresa.
    Pertanto, emesse o non emesse, incassate o non incassate, ecc..., per i ricavi e i costi d'impresa si deve guardare alla competenza economica.:ciauz:


  • User

    Professionista, non impresa, e quindi cassa e non competenza.

    Il Nuove Iniziative, o RFA, o Forfettino che dir si voglia non prevede la ritenuta nemmeno per i professionisti, non solo per il reddito d'impresa.

    Comunque l'iva la devo versare... Evviva.

    Le fatture 2008 incassate nel 2009 costituiranno reddito 2009 per la parte al netto dell'iva versata. E quindi saranno tassati al 20% e non al 10%.
    Che culo.

    Peraltro, qualcuno mi può confermare che data l'imposizione "sostitutiva" dei contriburenti minimi, non assimilabile all'IRPEF, non sono dovuti acconti (a parte le ritenute) ma solo il saldo a giugno?

    Il meccanismo dei saldi e acconti vale solo per l'INPS (40% giugno, 40% novembre, saldo a giugno successivo), o no? Sono iscritto alla Gestione Separata.

    Ciao!


  • User Attivo

    Scusami, mi era sfuggito il tuo inciso sul regime.
    Per l'acconto, mi sembra che per il primo anno di opzione occorre comunque versare l'acconto sulla base della dichiarazione relativa all'anno precedente.