• User Newbie

    Variazione dati P.IVA

    Cosa bisogna fare per modificare i dati (es. luogo di lavoro) scritti sul modulo AA9/7 se ci si accorge di aver sbagliato qualcosa? Si può evitare di andare di persona all'ufficio entrate e utilizzare un fax o un'email?

    Al posto del luogo di lavoro ho inserito il luogo di residenza. Fra quattro mesi però cambio residenza e dovrei quindi rifare la modifica dei dati. Mi conviene fare la modifica dello sbaglio e poi rimodificarli dinuovo quando cambio residenza?
    Paolo, dici che posso aspettare 4 mesi senza modificare niente??

    Ciao, grazie


  • Super User

    Ciao Farati,

    dipende molto da che grado di rischio ti vuoi assumere.

    In effetti la modifica serebbe da farsi entro 30 giorni, ma la possibilità di un controllo in 4 mesi le giudico abbastanza basse e non automatiche quindi...

    Paolo


  • User Newbie

    Innanzitutto dedico un saluto a tutti al mio esordio in questo interessantissimo Forum.:)
    Mi riallaccio a questa vecchia discussione per chiedere, a chiunque lo sappia, quali siano le sanzioni previste per ritardata comunicazione della variazione di residenza.
    Difatti, un paio di mesi fa, ho cambiato il mio domicilio, pur restando sempre nella stesa città, e non ne ho dato comunicazione all'Agenzia delle Entrate, pensando di poterlo fare in sede di dichiarazione redditi.
    Invece, da buon possessore di Partita Iva, avrei dovuto sapere che detta comunicazione andava effettuata entro trenta giorni dalla richiesta di cambio residenza.:mad9:
    Ora vorrei sapere cosa mi aspetta...😢
    Ciao e grazie a chi saprà aiutarmi (magari anche confortarmi:ppp:)


  • User Newbie

    Credo di aver trovato un riferimento: http://www.studioconsult.it/ivaiscrvar.html#sanzioni.;)
    Stando a quanto riportato, sembra che se la dichiarazione viene presentata spontaneamente entro 3 mesi dalla scadenza (quindi, nel caso specifico, entro 4 mesi dalla variazione di residenza) non vi sia alcuna sanzione... pertanto sono ancora ampiamente in tempo.:yuppi:
    Meno male, nei prossimi giorni andrò a sanare.:vaiii:
    Ringrazio comunque tutti per l'attenzione e a presto.:71: