• User

    Super neofita..domande di base su iva e inps

    Ciao a tutti.

    Intanto complimenti per il forum e per tutte le informazioni che date.
    Ho letto molti post.. e ho capito che essendo lavoratore part time (30 ore settimanali) se apro la P. IVA NON devo pagare di nuovo l'inps.

    E fin qui.....

    Ora ecco le mie domande:

    • quale è secondo voi il "regime fiscale" migliore per iniziare? Vorrei provare a mettere su qualche sito di ecommerce (prodotti diversi) per vedere se le cose funzionano, se riesco a guadagnare qualcosa.
    • Spesso faccio acquisti dalla cina, e finora ho sempre usato ebay (compravo solo per me). Se volessi acquistare invece grandi quantitativi di merce, sempre da venditori cinesi, come devo regolarmi per essere in regola con iva ecc ecc?? Questa parte mi sfugge. Spesso infatti gli acquisti (poche unità) arribano senza passare la dogana. Io invece vorrei che tutto fosse perfettamente in regola.Io vorrei farmi spedire della merce in Italia e poi rivenderla. Quali sono i passi da seguire?
    • Avete link a siti o discussioni per farmi un'idea ancora più chiara??

    Grazie a tutti!!!!


  • User

    Visto che hai altri redditi io andrei sicuramente (ammesso che tu abbia i requisiti , volume di affari non superiore ai 30.000 euro ed altri requisiti per i quali è il caso che ti affidi ad un consulente) sul regime fiscale agevolato per le nuove iniziative produttive. Con tale regime per 3 anni avresti una imposta sostitutiva al 10% al posto della normale irpef e l'irap. Per quanto riguarda le importazioni dalla cina devi rivolgerti ad uno spedizioniere che ti cura tutte le pratiche per lo sdoganamento delle merci.
    Ciao


  • User

    Ciao e grazie della risposta. Ogni consiglio è utile!

    Tu parli di 30000 euro eclusi i redditi da lavoro dipendente giusto?

    E, per lo sdoganamento, se uso per esempio Ups o similari, non ci pensano loro??