• User Attivo

    associazione "informale" tra professionisti, è possibile?

    Ciao a tutti,
    faccio parte di un gruppo di professionisti con differenti qualifiche nel settore della comunicazione (grafico, webmaster, copywriter ecc. ecc.)
    In realtà ognuno, dal punto di vista legale e fiscale, è indipendente e non c'è nulla di formalizzato. Si tratta solo di una "sinergia" in quanto spesso collaboriamo, ci passiamo i clienti e così via.

    La nostra idea sarebbe quella di dotarci di un nome collettivo, ma al solo fine di essere facilmente identificabili dai possibili clienti, e farci pubblicità. Ognuno poi continuerebbe ad operare e fatturare per conto proprio, avrebbe la propria sede legale, non ci sarebbe comunione di alcunché al di fuori del nome (presentarci come ad es. "Team AlfaGamma" è sicuramente meglio che presentarci come una somma di persone distinte).
    Il gruppo stesso sarebbe aperto ed estremamente flessibile.

    E' possibile creare una sorta di associazione informale, senza dotarci di partita iva? Siamo tutti alle prime esperienze come liberi professionisti e vorremmo evitare le pastoie burocratiche e le imposizioni fiscali superflue, per quanto possibile.

    grazie in anticipo
    :ciauz:


  • Super User

    Ciao,
    non vedo particolari problematiche, potreste creare un marchio ed utilizzarlo per proporvi all'esterno, la fatturazione dovrà però essere fatta singolarmente.

    Fabrizio


  • User Attivo

    Grazie per la risposta.
    Quindi non c'è nessun obbligo burocratico? (es. la registrazione del codice fiscale, come se si trattasse di un'associazione?)
    O se volessimo registrare in qualche modo il marchio, per evitare che qualcuno ce lo scippi?

    Perdona se sono domande elementari ma sono digiuno in materia!

    Comunque, ovviamente, tutti i rapporti con i clienti sarebbero gestiti singolarmente e separatamente.

    grazie mille ancora.


  • Super User

    Il marchio se volete proteggerlo va registrato alla Camera di Commercio il costo dovrebbe essere di circa 200 euro tra bolli e spese.


  • User Attivo

    Ovviamente in questo caso immagino sia necessario individuare un rappresentante legale... hmm... ne discuterò con i "soci" 🙂
    Grazie mille ancora!

    :ciauz: