• User Newbie

    Software per libera professione

    Ciao a tutti, sono un ingegnere meccanico iscritto all'albo e lavoro attualemnte come dipendente di un'azienda. Sto per aprire una partita IVA (ancora da definire se a regime agevolato o no) per iniziare un'attività con un mio ex compagno di università di progettazione/consulenza ingegeristica. La domanda che vorrei porre a qualciuno che ne sa più di me, è: che tipo di licenza di windows XP e degli applicativi Microsoft (Office) devo acquistare per essere in regola dal punto di vista fiscale?
    Vi sono infatti diverse releases, OEM, Retail .. e non trovo riferimenti relativi a quale di queste sia utilizzabile ai fini della libera professione che intendo iniziare.
    Qualcuno mi sa dare un riferimento o un consiglio?
    Grazie

    Mario


  • Moderatore

    La licenza OEM può essere acquistata solo con il PC quindi se compri il pc nuovo va bene quella licenza, altrimenti devi comprare le licenze Retail.


  • User Newbie

    Molto gentile per la tua risposta.
    Quindi nel caso in cui acquisti vari componenti, e provveda a costruirmi un pc per mio conto, dovrò sempre e solo disporre di licenze tipo retail.
    Grazie ancora.

    Saluti

    Mario


  • Moderatore

    No, se ti fai un assemblato puoi prendere una licenza OEM.
    Mi pare ci sia un minimo di pezzi da acquistare per poter abbinare la licenza OEM (processore, scheda madre, hard disk).