• User

    Deducibilità contributi riscatto laurea

    Nel regime dei minimi sono deducibili, al pari dei contributi obbligatori, i contributi volontari versati per il riscatto della laurea e del militare?
    Oppure, andando questi indicati nel quadro RP, non hanno rilevanza per la determinazione del reddito? :mmm:
    Grazie in anticipo.


  • Bannato User Attivo

    Ciao dmorand, i contributi volontari non possono essere dedotti dai cm in quanto la normativa prevede la deduzione dei soli contributi obbligatori. Naturalmente se hai altri redditi (es. da lavoro dipendente, prestazione occasionale,...) potrai dedurli inserendoli giustamente nel quadro RP.


  • User

    Sono un professionista con p.iva da pochi mesi e ho aderito al regime dei minimi. Nel 2009 non ho fatturato nulla, nel 2010 fatturerò alcune migliaia di euro come reddito professionale (non ho altri redditi). Convivo con i miei (percettori di reddito da lavoro dipendente) e sono fiscalmente a loro carico.

    Quest'anno dovrò versare circa 15000 euro di contributi per il riscatto della laurea, che ho chiesto l'anno scorso, e (prima di leggere la risposta qui sopra) pensavo di dedurli dal reddito chiudendo lil 2010 con una discreta perdita.

    Domande:

    1. ammesso che avessi potuto dedurre i suddetti contributi, nel regime dei minimi in quanti esercizi successivi avrei potuto riportare le perdite 2010?

    2. in che misura tali contributi possono essere dedotti dal reddito dei miei?

    3. se passassi al forfettino del 10% o al regime ordinario potrei dedurre interamente i contributi per riscatto laurea? in questi casi in quanti esercizi successivi potrei riportare le perdite 2010?

    grazie a chi mi risponderà 🙂


  • Super User

    @ste295 said:

    1. ammesso che avessi potuto dedurre i suddetti contributi, nel regime dei minimi in quanti esercizi successivi avrei potuto riportare le perdite 2010?

    5 esercizi.

    @ste295 said: