• User Newbie

    p.iva codice attività

    Ciao,
    sono alla vigilia dell'apertura di una nuova attività, offro servizi di grafica, in particolare grafica 3D per per il settore architettonico, i mie clienti variano dai privati alle agenzie, alle imprese, agli studi tecnici, mi capiano saltuariamente richieste di immagini coordinate, studio di brand (ecc..), grafica in generale per volantini, t-shirt, inoltre offro consulenza informatica generica o specifica, tipo effettuo corsi dei programmi per la progettazione architettonica o design di interni, oggettistica ecc..

    ora qual'è il codice per questo tipo di attività in qualita di lavoratore autonomo?
    inoltre per questo tipo di attività mi consigliate la libera professione con iscrizione alla gestione separata inps, oppure l'apertura di una ditta individuale artigiana?

    il commercialista mi ha consigliato ditta individuale artigiana in quanto attività di servizi, l'agenzia delle entrate la libera professione in quanto attività prevalentemente intellettuale:?

    grazie


  • Moderatore

    Io concordo col collega: secondo me dovresti inquadrarti come ditta individuale artigiana.


  • User Newbie

    un secondo consulente esclude l'apertura della p.iva come impresa individuale artigiana, essendo io geometra abilitata alla libera professione a seguito di esame di stato.
    Sostiene che sarebbe piu congruo e professionale aprire come geometra con iscrizione all'albo e alla cassa geometri, essendo la mia attività in prevalenza "disegno grafico 3D" inerente al settore architettura.

    consigli?