• User Newbie

    forfettino e non mera prosecuzione

    Ciao ragazzi,
    seguo il vostro forum **e cerco di informarmi sul "forfettino", sono ingegnere elettronico ed ho da poco aperto partita iva in regime agevolato per le nuove iniziative consigliato dal mio commercialista.
    Vorrei però un chiarimento riguardo il requisito della non mera prosecuzione di precedenti attività.
    Fino a gennaio scorso e pre un anno ho avuto un co.co.pro con una ditta per la quale svolgevo progettazione elettronica.
    Attualmente tale ditta è ancora mio cliente e svolgo lo stesso tipo di attività anche se su progetti diversi.
    Ho aperto partita iva però perchè, a parte il desiderio personale di mettermi in proprio ho avuto offerte da parte di altri soggetti sempre per consulenze sulla progettazione elettronica (non ancora formalizzate in contratti) e comunq ho intenzione di acquisire strumentazione e sviluppare prodotti da proporre ad altri clienti. Ripeto però che al momento la sola attività che svolgo è per il cliente con cui avevo il co.co.pro.
    Tale situazione rappresenta un problema per il requisito della mera prosecuzione di attività precedenti?

    Grazie
    DP


  • User Newbie

    Ho il tuo stesso problema, ho lavorato per neanche un mese in una società che si occupava di impianti fotovoltaici, facevo il lavoro di un geometra e mi occupavo di burocrazia. Ora non ci lavoro più e ho aperto una partita IVA con il regime "forfettino", lavoro con altri clienti e sono un libero professionista (ingegnere civile). Ci possono essere problemi per i requisiti richiesti dalla legge?

    Grazie in anticipo!


  • User Attivo

    Ragazzi mi dispiace ma la norma sembra chiara. Tra i requisiti per accedere al regime agevolato ci i due seguenti:

    • il contribuente non deve aver esercitato negli ultimi tre anni attività artistica, professionale o d?impresa, neppure in forma associata o familiare;
    • l?attività da esercitare non deve costituire il proseguimento di un?altra attività svolta precedentemente in forma di lavoro dipendente o autonomo (tranne il caso del periodo di pratica obbligatoria ai fini
      dell?esercizio di arti o professioni)

  • Consiglio Direttivo

    Fatto salvo quanto detto da Trust, che è in linea generale valido, avrei qualche dubbio sulla posizione di Girino.
    Una curiosità, Girino: facevi il Geometra a tutti gli effetti (con timbro), oppure in realtà facevi il "disegnatore tuttofare"... mansione molto diffusa nel nostro settore?

    Chiedo questo perchè io anni fa ho avuto i tuoi stessi dubbi e all'Agenzia delle Entrate mi dissero che, passare da "disegnatore schiavo cococo" ad Architetto non si poteva considerare una continuazione, visto che le attività erano evidentemente diverse.


  • User Attivo

    Per DP: il rischio di disconoscimento dal beneficio è legata in una certa misura dalla dimostrabilità della continuazione dello stesso lavoro sotto forma di attività autonoma/impresa o della dimostrabilità del contrario. Il fatto di avere come unico cliente il vecchio datore di lavoro risalta molto

    Per girino: il fatto di aver svolto da dipendente dei compiti differenti, per di più con titolo professionale diverso, sembra escludere la mancanza del requisito per poter accedere al regime agevolato.


  • User Newbie

    Ero un disegnatore tuttofare, ad esempio mi facevano anche imbustare e scrivere lettere. Non ero iscritto a nessun ordine (adesso sono iscritto all'ordine degli Ingegneri). L'attività che svolgo adesso è totalmente diversa, molto più ingegneristica. Inerente al settore dell'idraulica e non a quello dell'edilizia. Prima mi facevano disegnare qualche tetto, SOLO tetto ovvero nulla di ingegneristico. Mansioni da geometra-base senza alcuna esperienza.
    Grazie per le risposte, per sicurezza chiederò anche all'Agenzia delle Entrate.


  • User Newbie

    Buongiorno!Innanzitutto mi presento in quanto appena registrato sul forum.
    Sono un ingegnere meccanico e devo ricoprire il ruolo di responsabile tecnico all'interno di un'impresa.
    Ho collaborato con prestazione occasionale come responsabile tecnico pochi mesi fa. Aprire la partita iva con regime di nuove iniziative adesso, è compatibile col fatto che abbia collaborato con prestazione occasionale per la medesima mansione in precedenza?
    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.