• User Attivo

    Alcuni dubbi .. costi-ricavi e spese personali

    alcuni dubbi

    avendo un quadro del genere

    totale costi 3000
    totale ricavi 5000

    spese personali 500

    Rimanenze 200

    Il primo dubbio che mi sorge è questo,

    (ricavi - costi e ho il mio guadagno..) e fin li...
    ma per le spese personali deducibili al 100% (beni acquistati per lo svolgimento dell'attivita')
    Vi fate fare delle fatture a parte? Tali fatture si devono sommare al costo totale sostenute giusto? (quindi ai 3000 euro)

    Immaginando di si.. vado avanti con i miei calcoli

    2000 di guadagno.(costi-ricavi)

    Il regime dei minimi trattiene il 20% del ricavato

    Tasse a pagare 400 euro.

    Da questi 400 pero' posso detrarmi i costi personali e quindi teoricamente sono in attivo di 100 euro e non devo niente allo stato.

    E' corretto tutto questo?


  • User Attivo

    Chiarisci.
    Cosa sono queste spese personali di ?. 500 ?
    Sostieni che sono personali e, poi, che sono sostenute per l'attività e deducibili al 100%.
    Delle due, una.
    A cosa si riferisce la voce "rimanenze"
    Ciao.


  • User Attivo

    scusate se non sono stato chiaro.

    per personali intendenvo appunto acquisti effettuati per uso aziendali.
    quindi come puo' essere un pc, notebook che viene utilizzato per uso aziendale.

    Le rimanenze invece sono i prodotti acquistati nel 2010 e non venduti.
    Credo che per quei prodotti nel 2010 risulteranno solo come costi, e se sono poi venduti nel 2011 compariranno solo come ricavi.
    è corretto?


  • User Attivo

    Se si tratta di acquisti per uso aziendale, quindi inerenti l'attività, essi vanno dedotti dai ricavi (al 50% se per uso promiscuo).
    Quindi, supponendo un uso esclusivamente aziendale, i costi (meglio, le spese) da dedurre dai ricavi (meglio, entrate) sarebbero di ?. 3.500, ottenendo un reddito imponibile di ?. 1.500 e un'imposta di ?. 300 (non considerando eventuali contributi versati).
    Nel regime dei minimi non si hanno fiscalmente rimanenze (fisicamente si), per cui la spesa effettuata nell'anno dell'acquisto andrà comunque dedotta dalle entrate effettivamente conseguite dall'attività nello stesso anno.
    Ciao.


  • User Attivo

    ti ringrazio in primis per l'attenzione dedicata.

    alllora da quanto capisco le spese aziendali li inserisci nei costi

    se ho appreso bene vediamo questo altro esempio dimmi se è corretto

    Costi 10.000 euro
    Ricavi 16.000 euro

    (costi sono le spese sostenute per acquistare i prodotti che poi devono essere rivenduti)
    (Ricavi sono le fatture emesse ai clienti)

    Ai costi devo anche conteggiare le spese aziendali
    Acquisto PC, acquisto telefonino etc
    Ipotizzando spese 1200 euro

    Quindi se ho capito bene

    10.000+
    1.200

    11.200

    Costi-Ricavi

    4.800 Guadagno.

    Di cui 960 da dare allo stato.

    precisazione. Nei 10.000 euro dei costi, ci saranno anche le fatture di prodotti non venduti che vanno comunque a formare un costo.

    Corretto tutto?
    E le eventuali altre spese deducibili al 50% quindi bollette, eventuali affitto, luce etc.. li devo sommare a quei 1200 euro e cioè andranno ad aumentare il costo giusto?
    quindi anche iva che per il regime dei minimi non esiste ma quella applicata dai grossisti è scaricabile al 50% come costo?

    E' giusto quanto sopra?

    Io ho sempre pensato invece il tutto avvenisse in questo modo....

    Costi 10.000
    Ricavi 16000

    Guadagno 6000

    (ai costi ci sono anche giustamente le fatture di beni non venduti ma usati per la mia attivita',)

    Tasse da pagare 1200
    Da questi 1200 euro posso detrarmi le spese aziendali al 100%, iva al 50% come costo, bollo luce al 50% e cosi via... quindi impotizzando che il totale delle cose detraibili sia di 1000 euro.

    Totale a pagare per lo stato sara' di 200 euro.

    QUale delle due ipotesi è corretta??


  • User Attivo

    Sicuramente la prima.
    Tutti i costi sono comprensivi anche dell'iva.
    Quindi se acquisti un bene da rivendere dal costo di 1.000 + 200 iva
    deduci dai ricavi 1.200. Se acquisti un bene promiscuo 1.000 + 200 iva, deduci 600.
    Anche il telefonino è bene promiscuo e va dedotto al 50 %.
    Dopo aver calcolato tutte le spese, le deduci dai ricavi (entrate), deduci ancora i contributi previdenziali versati e, quindi, sulla differenza determini l'imposta dovuta.
    Ciao.


  • User Attivo

    ok, quindi

    nell'esempio 1

    costi (di prodotti poi rivenduti e/o eventuali prodotti ancora in magazzino) 10.000

    • costi prodotti per uso aziendale (deducibili) 1200 euro

    Totale Costi

    11200

    Ricavi
    16.000

    Importo sul quale calcolare imposta dovuta è
    4800

    Mi rimane solo da chiarire un altro dubbio.

    Iva è deducibile al 50% come costo.
    quindi è gia' presente nei costi al 100% (deve essere inserita nei costi giusto da quanto ho capito prima).
    le fatture dei grossisti sono prezzo + iva.

    In sostanza nell'esempio riportato sopra

    10.000 devo scorporarlo per ottenere iva e viene
    1667 euro

    Di questa somma il 50% non è da detrarre.
    Tot 833,5

    Totale costi 9166,5 e poi da li aggiungo come detto prima le spese deducibili al 100..e vado avanti come detto prima

    (ricavi-costi= importo da tassare)

    sbaglio ancora qualcosa?
    mi scuso, ma con la vostra pazienza prima o poi mi entrera' in testa...!!

    Grazie


  • User Attivo

    L'iva sulle fatture di acquisto non la guardare.
    Guarda solo il totale della fattura. E' quella la spesa che devi dedurre dai ricavi (quindi comprensiva di iva).
    Per i beni ad uso promiscuo (cellulari, auto, ecc...) devi sempre considerare il totale speso (comprensivo di iva); di questo deduci il 50% dai ricavi.

    Discorso diverso è da fare per verificare il limite di ?. 15.000 da non superare nel triennio relativamente ai beni strumentali.
    Per essi, bisogna considerare solo l'importo imponibile (senza iva) e, se si tratta di beni ad uso promiscuo, sempre il 50% del solo imponibile.
    Spero sia chiaro.:ciauz:


  • User Attivo

    perfettissimo! sei stato gentilissimo e chiarissimo!!
    Essendo un'attivita iniziata 11/2009 il trienno scade 11/2012
    o si considera 2009 un anno intero e quindi 31/2011?


  • User Attivo

    Anno solare.
    Quindi, 2009 si considera come se fosse per intero.