• User

    Come pagare R.A. al posto del cliente?

    Perdonatemi per la domanda ma ho fatto una ricerca sul forum ed ho trovato solo una risposta che mi ha un po spaventato.

    Il mese scorso presentando una fattura ad un mio cliente mi ha dato l'importo intero (assegno) inclusa la ritenuta d'acconto (sulla fattura erano riportati tutte le voci necessarie) dicedomi che tanto non avrebbero (non sò per quale motivo) pagato la ricevuta d'acconto e che dovevo pensarci io. Sfortunatamente il mio commercialista mi ha dato solo risposte generiche ed in parte discordanti tra di loro. Mi dite come faccio per filo e per segno a pagare questa ritenuta (il codice, dove andare, come scrivere) entro il 16.?!? Ringrazio tutti coloro che mi possono aiutare.

    ❌x


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Kwiky e benvenuto nel forum GT.
    I tuoi clienti sono in torto: sono infatti obbligati per legge, se risultano come sostituti di imposta, a pagare le ritenute d'acconto e a certificarle l'anno successivo.
    Tu non hai nessuna possibilità di versarla. Devi quindi far presente questo al tuo committente.


  • ModSenior

    Ciao Kwiky, oltre a quanto ti ha già scritto lorenzo-74, aggiungo che tu non incorri in nessun illecito fiscale, contrariamente al tuo sostituto d'imposta; in sede di dichiarazione dei redditi dichiarerai i tuoi redditi e nell'apposita casella dove si scrivono le ritenute già subite dichiarerai zero. Anziché versare le tasse subendo una ritenuta fattura per fattura verserai tutto alla fine.

    Mi raccomando tutti i pagamenti sempre con titoli tracciabili.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Siete stati molto gentili. Vi ringrazio per le risposte. Le fatture di qualsiasi importo me le faccio pagare con assegni, ho fotocopia delle fatture con bollo di 1.81 con allegata fotocopia assegno.

    Comunque il mio problema è che avendo già incassato l'assegno (ed emessa fattura il giorno stesso) come faccio a ridargli i soldi che mi ha dato per pagarmi la R.A.? Mi scuso per le domande sicuramente "stupide" ma mi occupo d'informatica. Per me questo, da pochissimi mesi, è un settore (quello del mettersi in proprio) nuovo.

    Io dico "ad ognuno il suo"... ma se il mio commercialista non sà aiutarmi come cavolo posso fare?

    Grazie comunque.

    P.S. Mi scuso per gli errori di ortografia nel post ma la fretta fa brutti scherzi.

    Cordiali Saluti


  • ModSenior

    Io dico "ad ognuno il suo"... ma se il mio commercialista non sà aiutarmi come cavolo posso fare?
    Cambia commercialista, magari sarà bravissimo a seguire altre tipologie di clienti.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Aggiungo che non hai certo posto al tuo commercialista un quesito così complesso su cui ci si potrebbe sbagliare... Qui siamo davvero all'ABC.


  • User

    Immaginavo.. sfortunatamente l'ho trovato disorientato sul discorso del regime dei contribuenti minimi. Ora una volta fatta la fattura, ricevuto l'assegno e cambiato come faccio a ridare al cliente quello che mi ha dato in più? :crying:


  • User Attivo

    Salve Kwiky,
    potresti fare una nota di credito per restituire l'importo dato in più e magari invece di restituirli fisicamente l'importo paghi tu la ritenta d'acconto mettendo i suoi dati, cosi' sei certo che il cliente l'ha pagata.
    Una volta che hai la quietanza la dai al tuo cliente che gli servirà per fare il suo 770


  • User

    Salve Simona, in riferimento alla tua risposta ti chiedo cortesemente se puoi delucidami sui passaggi da fare per pagarla. P.s. questo mese la scadenza è spostata al 17, vero? grazie anticipatamente


  • User

    @lorenzo-74 said:

    Tu non hai nessuna possibilità di versarla.

    A me è stato richiesto di provvedere io al pagamento della ritenuta d'acconto per una fattura di non modico importo (sopra i 77 euro, quindi con apposizione di bollo). Il cliente mi ha consegnato i soldi in contanti, io ho versato la cifra sul mio conto "business", e ho provveduto all'F24 via Home Banking, con i dati del cliente. Poi gli ho consegnato copia dell'F24.
    Rischio qualche scudisciata o l'invalidità del tutto?

    Grazie


  • User Attivo

    Salve nonalias, io anche ho utilizzato la stessa tua procedura nel 2007 e non ho avuto nessun genere di contestazione.


  • User

    Bene!
    Grazie della risposta, molto cortese e puntuale.