• User Newbie

    Regime fiscale forfettino o minimi?

    Buona sera. Sono un impiegato pubblico e nel tempo libero dò lezioni private a bambini e ragazzi di scuola elementare e media. Vorrei regolarizzarmi a livello fiscale ed aprire la partita iva. Quale regime fiscale è più conveniente, il forfettino oppure il regime dei minimi, considerando che ho gia un reddito da lavoro dipendente?
    Inoltre il forfettino, per l' attività di lezioni private, comporta l' esenzione IVA?
    Sempre nel forfettino, per gli studi di settore, posso dichiararmi esente in quanto l'attività autonoma è una attività che svolgo nel tempo libero e comunque non è l'attività principale?
    Grazie per una risposta.
    Ciao a tutti.


  • Super User

    Personalmente opterei per il regime dei minimi, non dovendo lei acquistare e vendere merce, lo ritengo maggiormente idoneo ai fini fiscali.
    Fatturerà senza iva (limite ricavi annui euro 30.000), non avrà studi di settore ma ritengo debba iscriversi alla gestione separata inps pagando contributi ad aliquota ridotta poichè già in possesso di copertura previdenziale.


  • Super User

    Verifichi comunque che nel contratto di lavoro non ci siano impedimenti a svolgere attività di lavoro autonomo.