• User Newbie

    Contratto per definizione tempi e modi pagamenti

    Buona sera,
    avrei bisogno di un consiglio riguardo la stipula di un contratto.
    Sono un libero professionista, ed ho problemi con i pagamenti di alcuni clienti che non rispettano gli accordi relativi a tempi ed ai modi stabiliti, purtroppo non per iscritto, nel momento della commissione.

    Vorrei quindi stendere un modulo di contratto adeguabile di volta in volta in base al committente ed alla commissione richiestami, nel quale far sottoscrivere ed accettare appunto i termini temporali nei quali il cliente è tenuto a saldare la proforma presentatagli a termine lavoro, e le penali applicabili in caso di inadempienza.

    Il problema è che non so se esistano termini fissi (per le penali ad esempio) ed in generale come strutturare il contratto perché questo sia valido in tutti i suoi aspetti.

    Mi potete dare un consiglio, o indicarmi qualche modello pre-esistente sul quale basarmi?

    Ringraziando già da ora chi vorrà aiutarmi,
    auguro a tutti buona serata.


  • User Attivo

    Guardi è un problema molto ricorrente con alcuni miei clienti, nonostante i termini di pagamento siano ben definiti nel contratto sottoscritto al momento dell'inizio del rapporto. Il contratti lo feci predisporre da un mio amico avvocato e prevede termini e interessi in caso di ritardo. Il problema si risolverebbe selezionando i clienti, ma qui si entra nel mondo (almeno per me) dell'impossibile. Buona domenica