• User Newbie

    Chiusura Ditta Individuale - Indennità Disoccupazione Ordinaria

    Ciao a tutti.
    In data 31/01/2011 è terminato il contratto di lavoro con un'azienda, nella quale ero dipendente a tempo determinato.
    Il giorno 1/02/2011 mi reco al Centro per l'Impiego della mia città a dare l'immediata disponibilità al lavoro e all'INPS a presentare la domanda di disoccupazione ordinaria,
    domanda accolta ed ho percepito l'indennità fino al giorno 13/03/2011, giorno in cui ho richiesto la sospensione dell'indennizzo in quanto avrei aperto partita iva il giorno 15/03/2011, ed ho dato notizia al Centro per l'Impiego della mia città che non sarei andato al colloquio orientativo in quanto avevo iniziato l'attività "imprenditoriale".
    Il giorno 15 apro p.iva come Ditta Individuale, con iscrizione alla Camera di Commercio ed all'Albo degli Artigiani.
    Il 31/05 cesso l'attività per mancanza di utili.
    Nei giorni successivi mi reco al Centro per l'Impiego (il giorno 15/06/2011) per ripristinare la mia posizione di Immediata disponibilità al lavoro, i quali mi dicono che possono solamente fissarmi un nuovo colloquio orientativo, in quanto la mia posizione era rimasta tale dal giorno 1/02/2011 (??).
    Mi rivolgo nei giorni successivi al Numero Verde di INPS per spiegare la mia posizione e mi dicono che posso fare domanda.
    Mi reco allo sportello della mia città per fare domanda cartacea ma vengo informato che è possibile solo procedere alla domanda on-line, nel frattempo richiedo conferma di quanto detto dall'operatore del Numero Verde e ricevo risposta opposta, ovvero che non avrei potuto percepire l'indennità ordinaria di disoccupazione, consigliandomi però di inviare domanda scritta al servizio "INPS Risponde" on-line, così avrei avuto una risposta scritta, con valenza diversa da una verbale........
    Faccio la mia domanda e mi viene risposto con l'elenco dei requisiti necessari per presentare la domanda.
    A questo punto ho presentato ugualmente la domanda, modificando i campi dell'ultimo rapporto di lavoro (inserendo quelli dell'attività autonoma) ed indicando come data dell'immediata disponibilità al lavoro il giorno 15/06/2011.
    Ora mi chiedo,
    la domanda va presentata entro 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, nel mio caso è corretto che faccia riferimento al 31/05/2011?
    avendo chiesto l'interruzione dell'indennità (forse avrei potuto non interromperla da quanto ho capito), posso richiedere che mi venga ricorrisposta?
    In altri termini, secondo voi accolgono la domanda?

    Grazie in anticipo a chi vorrà schiarirmi le idee.