• User Newbie

    P.Iva venditore di spazi pubblicitari su proprio spazio che codice Ateco utilizzare?

    Salve, mi presento, sono Emanuele ed ho 29 anni.
    Vorrei far installare diversi monitor in vari locali commerciali e il mio lavoro sarebbe quello di andare in giro a cercare clienti che si vogliano pubblicizzare tramite i miei monitor quindi in parole povere vorrei fare il venditore di spazi pubblicitari su monitor di mia proprietà, magari avvalendomi dell'aiuto di qualche studio grafico per la realizzazione degli spot da pubblicare.

    Informandomi alla Confcommercio mi han detto che la mia sarebbe un agenzia pubblicitaria e che rientra nelle agenzie d'affari, mentre il funzionari della camera di commercio mi ha detto che se vendo spazi pubblicitari non devo aprire agenzia pubblicitaria per poterlo fare, e qui inizia il mio problema.

    Per aprire come Agenzia pubblicitaria servono varie cose tra cui la sede dell'attività in un ufficio o locale commerciale, l'esposizione di un prezzario etc...

    Ma io non voglio avere un agenzia pubblicitaria, non è quello che voglio fare, io voglio semplicemente aprire un impresa individuale dando come sede la mia abitazione(visto che svolgerò da casa la parte della pubblicazione sui monitor) e andare in giro a raccogliere pubblicità e pubblicarla sui miei monitor gestiti in remoto!!

    Con che codice Ateco dovrei aprire la mia attività senza dover incorrere nell'agenzia d'affari che implicherebbe costi di gestione maggiori (Locali etc.)?

    Io ho trovato un codice ateco che è il "73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari"

    Può andare bene come codice attività? Se no che codice attività posso utilizzare per fare questo tipo di attività che non rientri nelle agenzie di affari e pubblicitarie che richiederebbe un ufficio che non userei ed altri adempimenti?

    Vi prego aiutatemi perché mi stò perdendo in una giungla burocratica :arrabbiato: , uno dice una cosa, un altro la smentisce e ne dice un altra:?, io vorrei solo intraprendere questa attività, perché è tutto così difficile per un giovane squattrinato fare qualcosa in Italia :dry: !! Scusate lo sfogo...

    Grazie in anticipo a chi mi darà una risposta!


  • Super User

    Direi che il 73.11.02 può andare bene come codice attività.
    Con tale codice si figura come ditta individuale esercente attività commerciale, sarà quindi necessario iscriversi alla camera di commercio e, contestualmente, all'inps (Gestione commercianti).


  • User Attivo

    Solo attenzone all'attività da dichiarare in camera id commercio, altrimenti la inquadrano direttamente come agenzia pubblicitaria. Saluti


  • User Newbie

    Quindi aprendo con il codice 73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari quando vado ad iscrivermi alla Camera di Commercio e dichiaro che non faccio da agenzia pubblicitaria non mi dovrebbero registrare come tale anche se il codice ateco è nella famiglia delle agenzie pubblicitarie giusto? Grazie.


  • User Attivo

    Ogni camera di commercio si comporta a suo modo. A Roma non ci sarebbero problemi, nel suo caso deve verificare. Probabilmente le chiederanno di togliere il rifermento alla pubblicità nell'attività dichiarata, non un problema comunque. Ne parli con il suo commercialista a proposito. Saluti


  • User Newbie

    buongiorno, avrei una domanda da proporvi.
    sto aprendo una srl proprietaria di un sito web di giochi, gli utenti dovrenno abbonarsi pagando una quota annua e riceveranno in cambio email , e informazioni riguardanti incontri, tornei, nuove associazioni e altro riguardanti il gioco del sito web. in questo sito ci saranno spazi e banner dedicati agli sponsor , i quali oltre alla pubblicita' sul sito potranno anche dare dei premi ai partecipanti dei giochi .
    che codice-i ATECO dovrei usare secondo voi???
    Vi ringrazio


  • Super User

    lo stesso...