• User

    Nuovo regime semplificato per i minimi: i chiarimenti (?) di Telefisco

    Buongiorno,
    un interessante articolo con altrettanto interessanti contenuti sui chiarimenti di Telefisco di Ottobre sul nuovo regime agevolato dei minimi.
    Chiarimenti non chiarissimi, ma meglio del buio più fitto:

    studiosclavi.com/approfondimenti/minimi.php

    In particolare, per chi come me proviene dal regime agevolato per le nuove attività con inizio attività nel 2011, sembra interessante questa "situazione dubbia" ma confortante:
    "Contribuente che ha iniziato l'attività nel 2010 o nel 2011 con il regime delle nuove iniziative: dal 2012 può passare al regime dei nuovi minimi con comunicazione esplicita all'Agenzia delle entrate (CM 73/2007 paragrafo 2.3.1, CM 7/2008 paragrafo 1.4 e CM 13/2008 paragrafo 3.4), ma anche in questo caso non si sa se il periodo quinquennale decorre dall'apertura della partita IVA o dal passaggio al regime dei minimi"

    Spero aiuti a chiarire e mi piacerebbe avere un commento da qualche professionista iscritto al forum.
    Saluti.


  • Super User

    Direi che la legge è piuttosto chiara nel dire che i cinque anni decorrono dall'inizio dell'attività... Chi ha iniziato nel 2011 nel 2012 può aderire al regime dei minimi e nel 2016 (sesto anno dall'inizio) passa al regime ordinario a meno che non abbia meno di 35 anni.


  • User Attivo

    Ho letto quasi tutti i "chiarimenti" di telefisco e personalmente non concordo con quasi nessuno di questi, soprattutto per la genericità delle risposte. Purtroppo bisogna ancora attendere i primi chiarimenti ufficiali prima di poter dire qualcosa di concreto. Grave che a due mesi dall'entrata in vigore del nuovo regime ancora non si sappia quasi nulla dello stesso, ma evidentemente all'agenzia delle entrate sono troppo impeganti in altre attività.


  • User

    @StudioCommercialista said:

    Grave che a due mesi dall'entrata in vigore del nuovo regime ancora non si sappia quasi nulla dello stesso, ma evidentemente all'agenzia delle entrate sono troppo impeganti in altre attività.

    Salve. La situazione è ancora non chiara, oppure si sa qualcosa di più?

    Grazie.


  • User Newbie

    Caso concreto: aperto partita Iva con regime minimi a settembre 2010 e sono nato nel 1978. Il commercialista mi dice che posso ancora tenerla un anno e che dal 2014 quando compirò 35 anni passerò al regime normale? Mi confermate che è così anche se proseguo la mia attività?
    Non dovrò comunicare nulla all'Agenzia dell'entrate?
    E in fattura, oltre a togliere il 5% invece del 20%, dovrò indicare qualche norma precisa? Mi spiego: ora si aggiunge la dicitura Operazione effettuata ai sensi dell?art.1, comma 100, Legge n. 244/2007
    Resterà questa o si dovrà cambiare qualcosa?

    Grazie mille in anticipo delle risposte, su questo tema c'è veramente il buio...


  • User Attivo

    Non è stata ancora publicata la circolare dell'Agenzia delle Entrate. Rimane nel regime per 5 anni, fino al 31/12/2014.
    Sulla ritenuta d'acconto ad oggi non c'è ancora nessun chiarimento.


  • User

    Riprendo questo topic per spiegare la mia situazione, ditemi pure se dovrei aprirne un altro.

    Io ho lavorato a tempo indeterminato per circa 6 anni per un'azienda di consulenza, in cui facevo il programmatore e consulente informatico.

    A Maggio ho lasciato il lavoro, ho viaggiato e sono tornato a Ottobre.
    Negli ultimi due mesi ho collaborato saltuariamente con un'azienda che sviluppa software, ma le mie mansioni non sono state di sviluppo software o consulenza informatica: mi sono occupato di sistemare alcuni loro archivi cartacei.

    Per questo lavoro saltuario ho ricevuto un bonifico a Novembre da cui è stata detratta la ritenuta d'acconto. Inoltre mi è stato comunicato che è stato fatto l'F24 entro il 16 di Dicembre, ma per impegni vari non ho ancora consegnato la ricevuta per quel bonifico.
    Avendo completato le attività "non informatiche" (ho sistemato alcuni loro archivi cartacei) fatte finora per loro, dal prossimo anno vorrei iniziare a collaborare con loro come consulente informatico.

    Volevo sapere se alla luce delle ultime informazioni dall'Agenzia delle entrate, potrò aprire la partita IVA a Gennaio 2012 col regime dei minimi al 5% come consulente informatico (senza dunque dover aprire la ditta individuale) oppure se dovrò aprirla nel regime ordinario.

    Ho sentito tre commercialisti e ho avuto tre risposte diverse: si, può farla. No, assolutamente, questa attività verrà trattata come mera prosecuzione dell'attività da dipendente. Non lo sappiamo ancora, dobbiamo aspettare delucidazioni.

    Che faccio?:x
    Grazie mille a tutti.