• User Newbie

    IVA indetraibile è un costo?

    Salve a tutti.
    Sono attualmente nel regime dei "Minimi" ed il prossimo anno (mio malgrado...) entrerò nel regime degli "Ex-Minimi". Pertanto dal prossimo anno avrò a che fare con IVA, IRPEF e scritture contabili... In questi giorni sto studiando un po' l'argomento e chiaramente mi sono venuti dei dubbi...
    In particolare mi (vi) chiedevo questo: nell'acquisto di un "bene promisquo" l'aliquota di IVA indetraibile che fine fa? E' corretto trattarla come un costo e quindi portarla in detrazione nella stessa percentuale dell'imponibile (abbassando quindi l'imponibile ai fini IRPEF)?

    Ciao a tutti e buona domenica.
    Davide


  • User Attivo

    Affidati ad un commercialista!!!
    Non giocare! Magari adesso non ti dice niente nessuno, ma tra 10 anni... Ti potrebbe arrivare una bella mazzata! My 2 cents...


  • Super User

    Concordo col suggerimento dato. Comunque, per la domanda posta la risposta è sì (il costo è dato dalla somma di imponibile e IVA indetraibile).


  • User Newbie

    Grazie a tutti delle risposte.
    In effetti questo periodo mi servirà per capire se affidarmi in toto ad un commercialista oppure chiedere solo qualche consulenza. Mi tengo aperta (per il momento) questa scelta visto che il regime degli ex-minimi prevede delle agevolazioni che il regime ordinario non ha (IVA annuale, esonero da scritture contabili e IRAP). Inoltre attualmente sono libero professionista solo per il fisco, ma di fatto sono un "finto dipendente": rientrerei nella schiera dei contribuenti marginali per diversi motivi (numero di clienti, struttura molto ridotta, etc.).
    Al massimo queste settimane mi saranno servite per migliorare la mia cultura in materia fiscale...