• User Newbie

    P.iva se si svolgono due lavori diversi tra loro?

    Ciao ragazzi, mi servirebbe un aiuto per capire come risolvere una questione..
    Sono laureato in architettura ma non ho mai svolto la professione non ho sostenuto l'esame di stato e non credo che lo farò...ho lavorato presso uno studio per 2 anni come disegnmatore ma a prestazione occasionale e nel frattempo ho frequentato un corso come programmatore java...mi hanno chiesto di aprirmi la partita iva nello studio dove lavoro da 2 anni e vorrei farlo con il nuovo regime dei minimi 2012, ma è possibile che riesca a rimediare qualcosa come programmatore anche da alcune società di informatica, ora la mia domanda è: con quale ruolo o figura posso aprirla x fare in modo di lavorare sia per lo studio che eventualmente per alcune società di informatica?
    è possibile farlo o devo per forza scegliere?
    qualcuno mi ha consigliato il procacciatore d'affari?
    è una cosa fattibile o assolutamnete da escludere?
    grazie.


  • User Attivo

    Salve, l'attività di disegnatore e di programmatore possono configurarsi a entrambe come attività professionali (senza cassa), quindi prevedendo l'iscrizione alla gestione separata INPS e due codici attività (disegnatore tecnico e consulente informatico ad esempio) differenti. Può fare le due attività con una partita iva, non vedo particolari problemi, e aderire al nuovo regime, fermo restando gli altri limiti posti all'accesso.
    P.s. cosa c'entra il procacciatore d'affari?
    Saluti