• User Newbie

    nuova partita iva e netto annuo

    Buongiorno, un saluto a tutti i frequentatori di questo forum e un grazie a chi saprà darmi qualche indicazione!
    Dopo 5 anni di contratti cococo e cocopro, l'ente per cui lavoro mi ha prospettato la necessità di aprire la partita iva. (leggi alla mano non ne capisco il motivo, anzi mi sembra addirittura infattibile, ma questo è un altro argomento che magari vi esporrò nella sezione adatta)
    Ho trovato su questo forum molti post che sono stati utili a chiarirmi le idee su cosa sia e come funzioni una partita iva, ora vorrei chiedere il vostro aiuto per capire ciò che mi preme di più, anche ai fini della disponibilità che dovrò dare al mio datore di lavoro, che come potrete immaginare si tratta di quanto mi entrerà in tasca.
    Non credo di poter aderire al nuovo regime dei minimi, infatti sebbene sia sotto i 35 anni e sotto i 30000 euro, l'attività rappresenterebbe "mera prosecuzione" della precedente.
    La cifra totale, omnicomprensiva, che la ditta mi dedicherà sarà di 25000 circa per 12 mesi.
    Come posso impostare un calcolo per arrivare ad un netto?

    Grazie a tutti
    Federico


  • Super User

    Per poter provare ad effettuare delle "stime" occorrerebbe sapere l'ammontare di costi deducibili dal proprio reddito.
    La tassazione si calcola sul reddito, non solo sui ricavi.
    Poi molto dipende dai carichi di famiglia, eventuali ingenti oneri detraibili etc.


  • User Newbie

    @studionicola said:

    Per poter provare ad effettuare delle "stime" occorrerebbe sapere l'ammontare di costi deducibili dal proprio reddito.
    La tassazione si calcola sul reddito, non solo sui ricavi.
    Poi molto dipende dai carichi di famiglia, eventuali ingenti oneri detraibili etc.
    Per semplicità preferirei non considerare costi.
    Questo perchè ne ho davvero molto pochi relativi al lavoro e non ho oneri detraibili di nessun tipo. Nel caso cercherò di capire in un secondo momento che cosà potrò dedurre o detrarre e quanto potrei recuperare.

    Grazie 1000 per la risposta,
    un saluto
    Federico