• User

    Dubbio sulle spese da scaricare

    Ciao a tutti.
    Da marzo ho aperto la PI. Con il regime dei minimi.

    Ora sto acquistando uno scooter per andare a lavoro.
    Se lo scooter x ipotesi lo pago 1000 euro, quali spese posso scaricare?
    Il 50%di 1000 euro o il 50% dell'iva dei 1000 euro?

    Insomma, non mi è chiaro nella formula per il calcolo dell imposta:
    RICAVI-COSTI DEDUCIBILI-INPS
    A cosa corrispondono esattamente i costi deducibili... Si intende la spesa intera sostenuta,in questo caso dello scooter, comprensivo di iva, o soltanto l'iva della spesa?oppure ancora, solo i costi senza iva?

    Considerando poi che ho anche la macchina, posso scaricarmi sia le spese della macchina che quelle dell'acquisto e gestione dello scooter? Oppure dovrò fare "una scelta" del mezzo dal quale scaricare le spese?

    Grazie mille!

    Marco


  • User Attivo

    @mardona79 said:

    Ciao a tutti.
    Considerando poi che ho anche la macchina, posso scaricarmi sia le spese della macchina che quelle dell'acquisto e gestione dello scooter? Oppure dovrò fare "una scelta" del mezzo dal quale scaricare le spese?

    Nel regime dei minimi puoi avere un solo mezzo del quale recuperare il 50% delle spese (costo di acquisto, bollo, assicurazione, carburante, manutenzione, autostrada, ecc...)


  • User

    @Weez said:

    Nel regime dei minimi puoi avere un solo mezzo del quale recuperare il 50% delle spese (costo di acquisto, bollo, assicurazione, carburante, manutenzione, autostrada, ecc...)

    Ok grazie, ma per il resto del quesito?
    i costi deducibili quali sono? al netto di iva, al lordo di iva... o è solamente l'iva?

    grazie 😉


  • User Attivo

    @mardona79 said:

    i costi deducibili quali sono? al netto di iva, al lordo di iva... o è solamente l'iva?

    I costi deducibili te li ho elencati prima. Nel regime dei minimi poi dimenticati il concetto di IVA. L'IVA non si può recuperare, per cui per noi minimi diventa parte integrante del costo, devi quindi ragionare sempre col prezzo finale.
    Esempio pratico: compri una macchina da 20.000 euro + IVA 21% (prezzo finito 24.200), ti fai fare fattura e deduci il 50%, ossia 12.100 euro.
    Tutto quello che riguarda l'auto lo deduci al 50%.


  • User

    @Weez said:

    Nel regime dei minimi poi dimenticati il concetto di IVA. L'IVA non si può recuperare, per cui per noi minimi diventa parte integrante del costo, devi quindi ragionare sempre col prezzo finale.

    Perfetto... era proprio questo che volevo sapere... l'esempio è proprio chiarificatore!
    Facevo confusione con la gestione dell'IVA nel regime ordinario. Grazie!! 😉

    Considerando quello che mi dici, cioè che posso recuperare solo le spese di un mezzo, nel caso mio che già ho la macchina (acquistata quando non avevo la PI), se ora acquisto lo scooter, posso dedurre i costi di acquisto dello scooter e poi però dedurre tutte le spese di assicurazione, bollo, carburante, manutenzione ecc della macchina, che sono sicuramente più alte dello scooter?

    Cioè, posso continuare a scaricare le spese della macchina e in più aggiungerci solamente il costo di acquisto dello scooter? perchè se non posso è inutile che mi faccio fare fattura per l'acquisto dello scooter!:bho:


  • User Attivo

    @mardona79 said:

    Cioè, posso continuare a scaricare le spese della macchina e in più aggiungerci solamente il costo di acquisto dello scooter? perchè se non posso è inutile che mi faccio fare fattura per l'acquisto dello scooter!:bho:

    Guarda, così a naso ti direi proprio di no, ma preferirei avere la certezza di un esperto.

    Nel mio caso, ho acquistato l'auto fatturandola con partita iva, e deduco tutte le spese relative. Ho anche uno scooter che utilizzo spesso per andare a studio e so che non posso dedurre alcun costo che sia direttamente imputabile allo scooter (o, se preferisci, non posso dedurre costi che non possano essere imputati alla macchina...)


  • User

    @Weez said:

    Guarda, così a naso ti direi proprio di no, ma preferirei avere la certezza di un esperto.

    Nel mio caso, ho acquistato l'auto fatturandola con partita iva, e deduco tutte le spese relative. Ho anche uno scooter che utilizzo spesso per andare a studio e so che non posso dedurre alcun costo che sia direttamente imputabile allo scooter (o, se preferisci, non posso dedurre costi che non possano essere imputati alla macchina...)

    Ho capito... abbiamo un caso molto simile! 🙂

    Allora aspetto il consiglio di un esperto... 😄

    Intanto ti ringrazio!


  • User

    Faccio un riepilogo e aggiungo qualche dettaglio...

    Ho aperto partita iva con regime minimi a marzo.
    Ho già una macchina (comprata fuori partita iva) della quale mi scaricherò tutte le spese;
    ora voglio acquistare uno scooter usato, che mi costerà 1100 euro!
    Posso recuperare le spese di acquisto dello scooter e poi continuare a detrarre però solamente le spese della macchina?

    il proprietario non vorrebbe farmi fattura, io sto insistendo perchè almeno mi scarico le spese di acquisto dello scooter.
    non troviamo accordo, ma vorrei chiudere il discorso al più presto.
    mi conviene farmi fare fattura oppure no?

    Se gli proponessi di fare senza fattura ma con uno sconto sul costo d'acquisto, quanto sconto potrei chiedergli per non perderci?

    Spero di essermi spiegato bene... 🙂

    Grazie.


  • User

    qualcuno esperto può aiutarmi? 😊:bho:


  • User Attivo

    Non sono l'esperto che serve per questo, solo ho aperto una discussione simile nella sezione deduzioni. Comunque, se sei una ditta individuale puoi avere solo un mezzo, e non puoi scaricare le spese di acquisto dello scooter e poi considerare come mezzo di lavoro la macchina, potresti cambiare ma cosa fare con la macchina l'ho chiesto nella sezione deduzioni.