• User Newbie

    30000 annui come si calcolano?

    Salve a tutti ho spulciato i vari pst del forum senza trovare una risposta che mi togliesse questo dubbio

    Regime nuovi minimi
    Mettiamo il caso che io quest'anno ho emesso fatture per un valore totale di 31.000 euro di cui 12.000 li ho spesi per acquistare prodotti che poi ho rivenduto e fatturato + 3000 li ho spesi per i contributi 2000 per beni strumentali

    ora la soglia dei 30000 annui è superata? oppure si fa 31.000-12.000=19.000 - le altre spese quindi la soglia non è superata?

    Mi sembra di aver capito che in realtà conta la somma delle fatture e non il fatto che in quelle fatture ci sono anche dei costi
    quindi se ho fatto 31.000 euro sono fuori nonostante abbia guadagnato quasi la metà è esatto???

    seconda domanda non ho capito se i 15.000 sono solo di beni strumentali o anche di acquisti per rivendita


  • User Attivo

    Salve Woom,
    esatto in questo caso hai superato la soglia di 30.000 euro (si considera il fatturato). Il limite di 15.000 euro è riferito ai beni strumentali e non agli acquisti propri della gestione corrente, ma si considera ad esempio l'affitto dell'immobile strumentale per l'attività. Saluti


  • Moderatore

    Hai incassato tutti i 31.000 euro fatturati?


  • User Attivo

    Mea culpa, ovviamente il limite dei 30.000 si ritiene superato qualora i 31.000 euro risultino già incassati :smile5:


  • User Newbie

    in realtà mi trovo a 27.000 euro e me la sto facendo a dosso perchè voglio restare nei minimi
    Quindi se emetto fattura ma non incasso ancora non ci sono problemi tipo emetto fattura adesso e mi faccio pagare a gennaio non ho problemi
    scusami e come fanno a verificare se sono stato pagato se per pagamenti fino a 999 euro me li faccio dare in contanti.
    Sia chiaro non voglio evadere niente è solo per capire come certifico che mi hanno pagato a gennaio e non ora per i pagamenti in contanti


  • User Attivo

    No, però va da se che poi a gennaio partirai in "svantaggio" per il 2013.
    Direi che anche questo comunque è uno dei motivi per cui si vuole abbassare ulteriormente la soglia di pagamento in contanti.. Hanno più controllo.


  • User Attivo

    @Woom said:

    in realtà mi trovo a 27.000 euro e me la sto facendo a dosso perchè voglio restare nei minimi
    Quindi se emetto fattura ma non incasso ancora non ci sono problemi tipo emetto fattura adesso e mi faccio pagare a gennaio non ho problemi
    scusami e come fanno a verificare se sono stato pagato se per pagamenti fino a 999 euro me li faccio dare in contanti.
    Sia chiaro non voglio evadere niente è solo per capire come certifico che mi hanno pagato a gennaio e non ora per i pagamenti in contanti
    A parte che se fai qualcosa del genere non stai seguendo le regole, puoi giustificarti come ti pare, comunque quello che vuoi fare è farti pagare e non emettere fattura in quest'anno, altrimenti a che servirebbe. Forse non ricordi una regola dei minimi, cioè che emetti fattura con data coincidente con la data di incasso, quindi non puoi emettere fattura e dire che non ti hanno pagato.