+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Affitto Casa/Studio e bollette, deducibilità, codici catastali... A10?

Ultimo Messaggio di Dexter800 il:
  1. #1
    User L'avatar di Dexter800
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    81

    Affitto Casa/Studio e bollette, deducibilità, codici catastali... A10?

    Ciao, scusate la domanda, sicuramente già sentita, ma ho un forte dubbio. Da quel che sapevo io se ho la residenza in un appartamento, che uso sia come abitazione che come sede del mio lavoro da libero professionista nel regime dei minimi, posso dedurre le spese dell'affitto e delle bollette nella misura del 50%.Ok, però il mio commercialista mi ha messo un dubbio. Dice che per dedurre le spese l'appartamento in questione deve essere classificato come "fabbricato di tipo A/10", cioè come studio, ufficio. Ora, l'appartamento in cui andrò a stare da febbraio 2013 è classificato solo come abitazione, non so il codice esatto, diciamo un A/3.
    il proprietario dovrà necessariamente dichiarare la variazione (PRG permettendo) a uso commerciale oppure posso tranquillamente dichiarare all'AdE che quella è la sede della mia attività (oltre che abitazione)? Ah, le bollette saranno intestate a me, ma come cliente residenziale, non business.
    Grazie mille!

  2. #2
    User L'avatar di Dexter800
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    81
    Chiedo scusa se mi autorispondo ma dovrei aggiungere che ho letto un po' di cose in giro, non è mai chiaro il discorso della classificazione... Presumo di aver capito che se un appartamento è un A/2,3,4..., cioè a uso abitativo, può essere comunque dichiarato come sede (promiscua) del proprio lavoro e l'affitto viene dedotto al 50%, così come pure le bollette. Se invece l'appartamento è un A/10 (studio, ufficio), le spese di affitto e bollette possono essere dedotte al 100%. Ora, dato che l'appartamento in cui starò appare in tutto e per tutto come abitativo, diciamo che vorrei lasciar perdere l'idea di dedurre al 100%, mi sta bene un uso promiscuo, deducendo il 50% delle spese (anche se la parte "studio" in realtà prende più del 50% dello spazio disponibile), ma lo posso fare con un contratto di locazione a scopo abitativo? Sarebbe una buona idea inserire nel contratto una nota in cui il proprietario mi autorizza a svolgere la mia attività nell'appartamento, sebbene permanga l'uso parzialmente abitativo? Grazie!

  3. #3
    Esperto
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    370
    Puoi dedurre il 50% delle spese di una casa adibita ad abitazione, altrimenti come farebbe ad essere ad uso promiscuo? L'area occupata dall'ufficio non cambia la % di deduzione, è uscita un documento dell'Agenzia qualche mese fa, sempre al 50%. Però nel regime dei minimi fino al 2011 le spese di locazone concorrevano al raggiungimento del limite triennale dei 30000€, non penso sia cambiata la cosa, quindi controlla anche se nel nuovo e fatti i conti. Non penso sia necessario inserire nulla in contratto, però se c'è è comunque meglio.

  4. #4
    User L'avatar di Dexter800
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    81
    Ciao, grazie per la risposta, scusa se ti rispondo solo ora, ma non ho visto la notifica di risposta... Ok hai confermato quel che pensavo anch'io, recentemente ho avuto copia del contratto, non l'ho ancora firmato, perché ho ancora dubbi.
    C'è scritto in vari punti che la locazione è a scopo abitativo e non si cita la mia partita IVA. Potrò comunque dedurre al 50% le spese, perché ad uso promiscuo? L'appartamento sarà la sede della mia attività, l'ho già comunicato all'AdE e all'INPS. Il mio commercialista mi ha detto che la Partita IVA deve esserci altrimenti non posso dedurre nulla. Grazie!

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.