• User Newbie

    Partita iva ai minimi senza commercialisti

    Buongiorno,
    ho aperto la partita iva ai minimi a marzo 2012. Dopo aver provato a farlo tramite internet con il portale dell'agenzia delle entrate, ho ripiegato su un commercialista che voleva farmi pagare 1.000 ? all'anno di parcella. Vorrei precisare che faccio una decina di fatture all'anno. adesso quindi vorrei cambiare commercialista e spendere meno, visto che si risolve tutto in un unico appuntamento... all'anno le mie entrate sono siu 10.000 euro. Secondo voi che parcella è la più diffusa e la più equa? E ancora, un conoscente l'altro giorno mi ha detto che l'agenzia delle entrate ha degli sportelli in cui si può fare il tutto (cioè pagare le tasse, l'imps..non so bene) ed è un servizio gratuito. Voi ne sapete qualcosa?
    Grazie
    ValVal


  • Moderatore

    Il compenso può variare da zona a zona e va comunque indicato sulla base del caso specifico.
    Magari 1.000 euro sono forse troppo; diciamo che può anche spendere meno.


  • Moderatore

    @ValVal said:

    un conoscente l'altro giorno mi ha detto che l'agenzia delle entrate ha degli sportelli in cui si può fare il tutto (cioè pagare le tasse, l'imps..non so bene) ed è un servizio gratuito. Voi ne sapete qualcosa?

    I pagamenti li fai materialmente dal tuo conto in banca, con degli F24 - sia all'Inps che allo Stato.

    Sono contribuente minimo ed inesperto come te, ma ad esempio presso la filiale dell'Agenzia delle entrate più vicina a casa mia c'è un addetto che 'aiuta' i minimi per fare i propri conti e/o la dichiarazione.

    Non ti aspettare un'assistenza vera e propria..... ti dice solo le regole e ti aiuta nel fare i conti finali (quelli con i dati aggregati sull'intero anno, non la contabilità corrente).
    Non si prendono alcuna responsabilità.. ma questo non lo fa nemmeno il commercialista.

    Un'alternativa facile ed economica, se non hai molte movimentazioni: rivolgiti ad un CAF vicino casa.

    Centro di Assistenza Fiscale.