• User Newbie

    Acquisto immobile ad uso studio

    Buonasera, se la questione fosse già stata sollevata mi scuso anticipatamente, ma non ho trovato altri post al riguardo.
    Da 11 anni ho un'attività di agenzia di comunicazione, prima come libero professionista, da due anni come ditta individuale. Attualmente la mia agenzia è situati in un immobile in affitto.
    Ora vorrei cambiare appartamento, innanziatutto per ampliare la metratura ma anche perché starei pensando di acquistarlo. In fondo non si è sempre detto "meglio buttare i soldi in un mutuo che in un affitto"?! 😉 Perlomeno per un privato...
    Mi trovo in zona Torino e in questo momento ci sono degli immobili che farebbero al caso mio, anche a prezzi interessanti. Non posso acquistarlo come prima casa, come privato, perché sono proprietario dell'appartamento in cui vivo.
    Ho chiesto al commercialista e mi è stato consigliato di aprire una società, acquistare l'immobile attraverso questa società e poi far pagare l'affitto alla mia ditta.
    Sarà che nella vita il mio ruolo è quello del creativo, ma non sono riuscito a capire il perché questa strategia.
    Perché non è più conveniente che una ditta individuale acquisti un immobile? Perché il meccanismo consigliato dovrebbe essere più efficiace ai fini fiscali? Oltretutto per "mantenere" questa "società" mi è stato preventivato un costo annuo di gestione pari a 2.500 euro circa.
    Vorrei capire quali sono i benefici/vantaggi (se ce ne sono) nell'acquistare un immobile e andare ad ammortizzarlo oppure se l'affitto rimane comunque la scelta migliore.
    Mi scuso se per molti questo è un quesito banale, ma davvero forse un esempio numerico potrebbe aiutarmi a comprendere meglio quale scelta effettuare e come muovermi.
    Grazie molte