• User Newbie

    Apertura partita iva come consulente web marketing da professionista

    Buongiorno, avrei bisogno gentilmente che qualcuno mi desse delle delucidazioni.
    Dovrei aprire la partita iva come consulente, in larghi margini la attività sarebbe la seguente :
    Consulenza nell'ambito del web marketing, consulenza seo, schede dettagliate e web analisi del sito web.
    Cioè fisicamente non effettuo gli aggiornamenti, ma solo effettuo consulenze con schede relative su che cosa fare.

    Domanda :
    Quale codice ateco posso utilizzare per aprire come professionista : il 74 90 99 potrebbe andare bene ?
    O vi sono altri codici che potrebbero essere più congrui ?
    Cordiali saluti
    Wfal


  • User

    Salve Wfal,
    la classificazione ateco più consona alla tua attività sarebbe la 62 "PRODUZIONE DI SOFTWARE, CONSULENZA INFORMATICA E ATTIVITÀ CONNESSE" e nello specifico il codice ateco da prendere in considerazione è il 62.02.0 Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica oppure il 62.09.0 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica.
    Buon lavoro...
    [/HR]


  • User Newbie

    Buongiorno, con tale classificazione è possibile aprire la partita iva da professionista o ci possono essere problemi ?
    grazie
    Wfal


  • Moderatore

    Mi pare che l'attività sia proprio da lavoratore autonomo e non da impresa.
    Credo possa andare bene il codice sopra indicato.


  • User

    Salve Wfal,
    ti consiglio di fare una distinzione tra professionista e ditta individuale ( lavoratore autonomo).
    Se la tua attività è svolta come professionista si deve utilizzare un codice ateco rientrante in tale categoria (il 74.90.99 può andar bene). Ma si deve anche sapere se per tale professione, ovvero il web marketing, esista una cassa previdenziale a se stante oppure ci si può iscrivere alla gestione separata inps.
    Mentre se aprissi la tua attività consulenziale col codice che ti avevo indicato "Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica" rientri nella categoria del lavoratore autonomo ed iscrivibile tra gli assicurati inps sezione Commercianti e Artigiani.