• User Newbie

    Nuova p.Iva : quali codici utilizzare?

    Buongiorno,
    da un paio di settimane mi sto informando riguardo le procedure relative all'apertura di una partita Iva.
    In seguito ad una consulenza in camera di commercio mi sono stati consigliati i seguenti codici :
    -62.02.0 Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica;
    -62.09.0 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica;

    La mia domanda riguarda se queste due categorie mi permetterebbero oltre alla consulenza sulla soluzione migliore, anche di prestare il servizio consigliato.
    Spiegandomi meglio vorrei aprire una partita Iva col regime dei minimi per poter legalmente offrire un servizio di assistenza pc/altri dispositivi come smartphone e tablet a domicilio.
    Nel caso mi venisse richiesta una formattazione o fosse necessario il ritiro della macchina nella mia sede per poterci lavorare ( la sede sarebbe la mia abitazione) sarei abilitato a farlo ?
    Nel caso invece fosse necessaria una sostituzione hardware per riparazione o un upgrade per prestazioni potrebbe rientrare in questa classificazione? Faccio notare che al posto di fornire personalmente l'hardware potrei consigliare l'acquisto e successivamente eseguire la prestazione fisica. Ho pensato a questa alternativa poichè dalla 62.02 è escluso il commercio al dettaglio di computer ma questo fa riferimento ad un prodotto finito o ad un semplice componente come ad esempio la sostituzione di un hard disk o di una scheda video ?
    In sintesi :

      1. potrei effettuare ottimizzazioni del sistema tramite formattazione o pulizia del sistema?
      1. potrei ritirare un apparecchio perchè necessitario di tempi come ad esempio un paio d'ore che non potrebbero essermi forniti in sede domestica?
      1. potrei sostituire componenti da me acquistati e venduti occasionalmente o potrei ad esempio consigliare l'acquisto e successivamente eseguire la sostituzione? quale/i di queste alternative sono valide?

    In ultimo vorrei chiedere una delucidazione riguardante :

      1. il codice Ateco principale deve rappresentare il maggior fatturato o è una questione puramente amministrativa di identificazione?
      1. scegliendo più codici, come già detto in precedenza scegliendo il regime dei minimi, nel volume di affari presunto nel modulo AA7/11 per categoria dovrei smezzare l'importo di 30000? Ad esempio con i due codici indicati in precedenza indicare 15000 e 15000?

    Ringrazio per eventuali risposte,
    Cordiali saluti,
    Marco.