• User Newbie

    Regime dei minimi fatturazione all'estero

    Buongiorno a tutti,
    forse questa domanda è già stata posta, ma per sicurezza, la riscrivo per come è la mia situazione.
    Io sono una web designer freelance in regime dei minimi da un anno, ora vorrei iniziare a prendere lavori dall'estero, avevo letto nel web che tramite la mia tipologia di partita iva, io posso fatturare solo nei paesi che sono all'interno dell'UE. Per sicurezza però ho voluto chiamare il mio commercialista che invece mi ha dato l'orrenda notizia che io non posso emettere fatture fuori dall'Italia, quindi non posso lavorare con aziende estere.
    So che dovrei fidarmi del mio commercialista, è una persona molto scrupolosa e che stimo molto, ma volevo un'ulteriore conferma perchè per me è una cosa di fondamentale importanza in quanto mi eliminerei da una fetta di mercato immensa, onestamente non so a chi chiedere, quindi, eccomi qui!

    Visto che ci sono, pongo un'altra domanda inerente comunque all'argomento.
    Dovrei fare un corso di inglese in Inghilterra ad agosto, e pensavo che potesse rientrare come formazione, e quindi fatturarlo, ma il mio commercialista mi ha detto sempre che in ogni caso non posso richiedere fattura a riguardo, e quindi farlo rientrare nelle spese.

    Vi ringrazio per tutto!
    Buona giornata!


  • User

    Con la partita IVA col regime dei minimi non puoi assolutamente emettere fatture fuori dall'Italia.
    Per quanto riguarda il corso proprio non sò..


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Se vende SERVIZI puo farlo in tutto il mondo senza alcun limite rimanendo nel regime dei minimi.
    Nel regime dei minimi puo vendere BENI in tutti EUROPA e puo vendere servizi in tutto il mondo senza uscirne.
    Sono poche le operazioni non consentite nel regime dei minimi (vendite di BENI fuori Europa e vendita a citta del Vaticano e San Marino) inoltre non sono consentite le cessione all'esportazione.

    Dovra in ogni caso iscriversi al VIES che è gratuito per essere autorizzato a vendere in tutta Europa.

    Esiste una lista delle operazioni non consentite nel regime dei minimi che avevo letto mesi fa, la puo cercare su internet e le dira in modo preciso le operazioni non consentite che sono poche e sono ben precise.

    Un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Buongiorno,
    innanzitutto ringrazio tutti per le risposte, in realtà io offro un servizio, faccio siti internet, non vendo beni come potrebbero essere software oppure magliette, o quant'altro.. quindi in teoria potrei farlo..
    Lo spero vivamente.. perchè altrimenti dovrò trovare una soluzione alternativa, mi sembra assurdo che non possa fornire servizi e quindi fatturare fuori dall'Italia, naturalmente sempre rimanendo all'interno del regime dei minimi!

    Vi ringrazio ancora,
    Buona giornata


  • Bannato Super User

    Buongiorno valentina87 se cerca in questo forum gia alcuni utenti hanno chiesto se potevano utilizzare affiliazioni straniere (usa e fuori Europa) e i gentili dottori (ci sono numerosi dottori molto gentili nel forum) hanno chiarito piu volte che nel regime dei minimi NON si possono fare cessioni all'esportazione (vendita di beni fisici spediti fuori Europa) dunque finche si offrono servizi SENZA cessione di beni fisici non ci sono limiti nel regime dei minimi, ci sono limiti verso alcuni paesi particolari come città del Vaticano e San Marino.

    Ovviamente approfondisca bene la sua situazione in quanto non cnosco esattamente cosa prevede il suo codice attività ma il linea di massima chi offre solo servizi "non dovrebbe" avere alcuni limite nella vendita sia in Europa e sia in tutto il resto del mondo.

    Le mando un Cordiale Saluto


  • User Newbie

    Buongiorno,
    si ho letto, e avevo capito anche io una cosa del genere, solo che cercare notizie dal web a volte si trovano tante di quelle informazioni che è difficile riuscire a capire qual'è la strada giusta, a volte leggo una cosa, altre volte leggo qualcosa di diverso! In più ci metto il categorico "no" del mio commercialista e.. non capendoci niente a riguardo, ho voluto aprire un mio topic apposito.
    Vi ringrazio per i chiarimenti!
    Un cordiale saluto


  • Bannato Super User

    @valentina87
    Capisco perfettamente cio che scrive, anche io impiego ore, molte ore a settimana per cerare risposte "certe" ai mie dubbi fiscali e spesso debbo approfondire leggendo varie circolari.

    Le ho aggiunto dei link ad alcune discussioni in questo forum che trattano il suo argomento, sono utili per approfondire il tutto

    giorgiotave.it/forum/fisco-per-le-professioni-web/194018-regime-dei-minimi-2012-e-vendita-prodotti-temi-icone-etc-su-marketplace-stranieri.html

    giorgiotave.it/forum/regimi-ex-minimi-nuovi-minimi/194045-regime-nuovi-minimi-fattura-usa.html

    Un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    Concordo con l'utente che mi ha preceduto. Trattandosi di servizi può fatturare fuori UE.