• User

    partita iva e contributi inps art./comm

    Salve, secondo Voi chiunque apre una partita iva per un'attività(commercio, artigiano, servizi vari) da svolgere deve per forza iscriversi all'inps? ci sarebbe l'opportunità di pagare i contributi a percentuale per la gestione separata? :mmm:


  • User Attivo

    Per un'attività d'impresa, come quelle che hai indicato, bisogna iscriversi all'Inps gestione commercianti, per un'attività professionale bisogna iscriversi all'Inps gestione separata, che è a percentuale.


  • User

    ciao...scusa il ritardo; mi hanno detto che ci sono alcune attività di servizi vari non classificabili che possono usufruire della gestione separata, un pò come per quella professionale che è soggetta alla gestione separata se, però, non hanno una cassa propria (commerc. ragionieri, ingegeneri, ecc...); ti risulta ciò?


  • User Attivo

    Mi sembra una domanda tortuosa. Le attività d'impresa richiedono la gestione commercianti, quelle professionali la gestione separata. Non ha senso cercare un'attività d'impresa che si possa iscrivere alla gestione separata, perché per definizione le une vanno di qua, le altre di là.
    Però ci sono delle attività che sono a metà strada, come quella degli sviluppatori informatici. Il punto è di stabilire tu esattamente cosa vuoi fare.
    Quanto al fatto che certi professionisti, come avvocati e ingegneri, hanno delle casse separate, è vero ma non penso che ti riguardi, se tu volessi fare il commercialista lo sapresti.


  • User

    difatti io ho le idee chiare su cosa voglio fare, il problema è che, essendo il codice attività molto generico e allo stesso tempo vario perchè abbraccia molti servizi, all'inps mi hanno risposto che neanche loro saprebbero inquadrarlo esattamente, per cui la mia conseguenziale domanda tortuosa mi porta a dire che si potrebbe opportunamente optare per una gestione separata.


  • User Attivo

    No, non è che tu puoi voler fare una cosa, scegliere un codice attività ambiguo, e optare per la gestione separata. Devi avere la gestione INPS relativa a ciò che vuoi fare.


  • User

    ..ciao...un attimo....è l'inps che mi ha detto che è vario e generico, io l'ho solamente scelto perchè era quello che più consono all'attività da svolgere; ecco perchè all'inizio dle post ho fatto quella domanda, ovvero sull'opportunità di iscriversi..che sia gestione separata o inps me lo dicano loro...non so se ho reso l'idea; comunque ti farò sapere, credo che sia di aiuto anche ad altri del forum, ciao e grazie.


  • User Newbie

    ciao, vorrei sapere tale cosa, se io comincio attività come libero professionista, mi iscrivo allinps il prossimo anno, giusto? e se io lavoravo prima da 1 anno ufficialmente e sono stati pagati contributi allinps durante quel lasso di tempo, come si fa, questo gia non centra nulla con nuova iscrizione allinps? tutto sara in automatico che saranno aggiunti questi contributi precedenti alla mia pensione?


  • User Attivo

    No, ti iscrivi all'INPS subito.
    Se prima lavoravi come dipendente, non ci sarà collegamento con la nuova posizione come professionista. E quanto alla ricongiunzione dei contributi versati, che in un paese normale dovrebbe avvenire in automatico come dici tu, non ci pensare nemmeno ...