• User

    Aiuto nuovi minimi web design

    Ciao a tutti ragazzi volevo un consiglio, dovrei aprire partita iva per iniziare l'attività di creazioni siti web, a dire il vero ho fatto qualche sito come prestazione occasionale ma adesso vorrei pubblicizzarmi con volantini ed un mio sito.
    Il problema è che finora ho fatto qualche sito ogni tanto e se inizia l'atività per il primo anno cosi rischio di andarci sotto con l'inps che a quanto ho capito è obbligatorio o lavori o non lavori.
    Avrei bisogno di sapere come viene affrontata la questione inps con il nuovo regimi dei minimi e se vi è possibilità di pagare piu degli incassi, ho visto che si paga in fattura aggiungendo una percentuale del 4% ma poi una volta aggiunta in fattura come la verso?
    Vi sono altre spese fisse con questo regime?


  • Bannato Super User

    Buonasera @sospiva

    Il regime dei minimi è stato abrogato a partire dal 2016, attualmente è disponibile solo il regime forfetario che è meno conveniente del regime dei minimi oramai abrogato.

    Saluti


  • User

    si mi riferivo a quello:D
    il forfettario del 2016

    quando io metterò il 4% di inps in fattura questo inps basta o vi è una quota fissa? soprattutto come dovrò versarlo? gestione separata inps?


  • Bannato Super User

    Buonasera @sospiva

    Primo consiglio di rivolga ad un commercialsta o esperto fiscale in quanto da come scrive si capisce che non ha ancora capito come funziona il sistema fiscale del regime forfetario cosa basilare per lavorare è conoscere anche la parte fiscale.

    Col regime forfetario paghera il 5% di imposta sostitutiva (per i primi 5 anni di attivita se è una partita iva nuova e non ha avuto partita iva nel triennio precedente) e come inps paghera come professionista il 27.72% senza minimale, come commerciante paghera circa il 24% col minimale di 3600 euro annuali (il minimale si paga anche se non si guadagna).

    Il 4% in fattura è solo una piccola parte dell'inps che dovra pagare che si puo riversare al cliente quando si è professionisti.

    Dunque a Giugno il suo commercialista in sede di calcolo del modello unico calcolera imposta sostitutiva (5% per le nuove attivita altrimenti 15%) e inps professionisti (gestione separata) al 27.72%, se è commerciante/artigiani circa il 24% paghera di inps.

    Sono molte le cose da sapere e occorrerebbero ore per spiegarle tutto dunque a grandi linee le ho indicato le cosa basilari ma spiegarle tutti i conteggi è una cosa complessa e anche lunga.

    Un Saluto