• User Newbie

    Modello 770 senza ritenute? Esonero?

    Salve a tutti,

    riprendo il filo di una vecchia discussione che riguardava Certificazione unica e modello 770, per trovare qualcuno che come me si è trovato a dovere fare la dichiarazione 770 senza avere fatto ritenute.

    Mi spiego:

    recentemente ho fatto senza problemi una Certificazione unica a un contribuente minimo dalla quale nel 2015 avevo preso delle lezioni di inglese, poi fatturate per 250 EURO. Essendo l'insegnante (come me nel 2015) in regime di contribuenti minimi, ***io non ho effettuato alcuna ritenuta.


    Ora ho il dubbio se sono comunque tenuto a fare anche una dichiarazione modello 770 entro il 15 settembre. Ho già scaricato il software e ho iniziato a compilare, ma a un certo punto, se non ho effettuato alcuna ritenuta, che cosa ci scrivo? Sono costretto a fermarmi.

    Non è che in questi casi, senza avere effettuato ritenute, si è esonerati dal presentare 770? Qualcuno ne sa qualcosa?

    Del resto le istruzioni ufficiali dell'Agenzia delle Entrate parlano chiaro: il modello 770 semplificato (cito) "deve essere utilizzato dai sostituti d?imposta per comunicare in via telematica all?Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi* alle ritenute operate**....*", mentre il modello 770 ordinario (cito) "deve essere utilizzato dai sostituti d?imposta, dagli intermediari e dagli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti, tenuti, sulla base di specifiche disposizioni normative, a comunicare i dati relativi **alle ritenute operate *su dividendi.....".

    Insomma, chi non fa ritenute sembra escluso

    Saluti
    David


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Da cio che ho letto per i redditi non soggetti a ritenuta d'acconto (appunto per quelli erogati a favore di soggetti minimi e forfetari) dal 2016 si presenta la certificazione unica ma non piu il modello 770 semplificato, invece nel 2015 andavano presentanti entrambi gli adempimenti.

    Un pratica hanno snellito il modello 770 semplificato e i dati per i percipienti non soggetti a ritenuta d'acconto li estrapola dalla certificazione unica per cui non sara necessario per questi soggetti presentare il modello 770 semplificato, è una novita del 2016.

    Chieda conferma anche ad un esperto fiscale ma da cio che ho letto io negli approfondimenti fiscali che faccio per cultura personale ho letto proprio questa particolarità a partire dal 2016.

    Saluti


  • User Newbie

    Salve ancora a tutti,

    ho sentito l'assistenza telefonica dell'Agenzia delle entrate che mi conferma: non devo fare il 770. Anzi non posso farlo visto che è un modello che riguarda le ritenute e nel mio caso non c'è stata alcuna ritenuta. Tutto, mi spiegava la signora al telefono, è già stato inserito nella Certificazione unica e basta quella.

    Grazie e saluti