• User Newbie

    Apertura partita IVA e contributi compensi precedenti

    Buonasera, la mia situazione è la seguente:

    Svolgo un'attività in qualità di operatore per un servizio di messaggistica istantanea (riconosciuto con il codice ATECO come "intermediazione in servizi di telecomunicazione e trasmissione dati") dal febbraio del 2015 e mi sono rivolto oggi a una commercialista per aprire la partita iva in quanto nell'anno precedente ho superato gli 8000 euro di ricavi. Tuttavia mi è stato detto che siccome percepisco il mio compenso tramite paypal non c'è bisogno di regolarizzare quanto ho percepito fino al mese scorso in quanto paypal non risulta tracciabile, aggiungendo che se lo facessi adesso procurerei problemi all'azienda per avermi pagato "in nero". Dato che mi sembra una versione strana poiché sono considerato un autonomo vorrei ricevere altri pareri così da poter eventualmente ricontattare la mia commercialista e chiarire qualsiasi equivoco.

    Grazie


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Qualsiasi incasso va dichiarato, inoltre paypal è un metodo di pagamento tracciabile che richiede persino a documenti a chi lo utilizza, dunque nel caso in cui le dovessero fare un controllo con semplicita potranno ottenere tutte le informazioni da paypal su incassi e movimenti, addirittura se controlla nella FAQ paypal gia fornisce molte informazioni sui movimenti non solo alle autorita ma anche a vari altri enti sia per statistiche che per altre finalita dunque è previsto che paypal fornisca informazioni sui conti e sicuramente se l'ADE dovesse richiederle le sarebbero fornite.

    Ogni incasso in qualsiasi modalita va sempre fatturato e dichiarato.

    Saluti


  • User Newbie

    La ringrazio per la sua risposta. Stando a quanto scritto da lei dovrò quindi portare alla commercialista un estratto conto dei compensi accumulati nel 2015 e nell'anno in corso per poter essere inseriti in fattura e di conseguenza regolarizzati, giusto?


  • Bannato Super User

    Buonasera

    La fattura va emessa nello stesso giorno in cui riceve il pagamento, ne parli col suo commercialista per capire come regolarizzare tutto l'arretrato.

    Si ricordi che le fatture per servizi vanno emesse entro massimo il giorno in cui riceve il pagamento.

    Paypal permette di stampare estratto conto mensile dove si evincono tutti i movimenti, tramite quello il suo commercialista puo studiare e definire il tutto.

    Un Saluto