• User Newbie

    Chiusura P.IVA

    Salve, avrei bisogno di un consiglio "esperto". Ho partita IVA dal 2002 e lavoro prevalentemente come consulente / collaboratrice esterna per conto di enti pubblici e para-pubblici nell'ambito dei finanziamenti comunitari.

    Recentemente ho sostenuto un concorso pubblico che ho superato, ma non si sa quando verrà pubblicata la graduatoria ufficiale, come succede per tutti i concorsi potrebbero trascorrere diversi mesi dall'immissione in servizio dei vincitori, oppure ciò potrebbe avvenire in tempi brevi.

    Ovviamente nel frattempo non posso stare con le mani in mano in attesa della fatidica chiamata (devo pur mantenermi!) e quindi ho accettato incarichi di consulenza e docenza per questi mesi.
    Quando verrò chiamata presso l'ente pubblico, presumo che dovrò chiudere Partita IVA subito o entro un tempo ragionevole.

    Che cosa succede se uno o più enti a cui ho prestato servizi di consulenza non mi hanno ancora saldato le relative fatture? Non trattandosi di clienti privati ma di soggetti che ragionano con una logica para-pubblica, non potrò sollecitare loro il pagamento.
    Questi enti, come ben risaputo, pagano con tempi e logiche proprie e diverse dall'azienda privata, spesso subordinatamente alla ricezione delle relative somme da parte dell'UE.

    Cosa succede se chiudo P.IVA prima della ricossione delle fatture? Che fine fa l'IVA?

    Grazie anticipatamente :sbav:


  • Super User

    Ciao e benvenuta,

    Sinceramente l'iva si versa guardando il momento dell'emissione della fattura e non dell'incasso del corrispettivo.
    L'incasso del corrispettivo invece, per un professionista, segna il momento in cui si è prodotto un compenso professionale.

    Verificherei con l'ente che ti assumerà la possibilità di "tenere aperta" la p.iva solo per consentire l'incasso di quelle fatture.

    Paolo


  • User Newbie

    Grazie mille, sei stato gentilissimo!

    Quando si presenterà la situazione verificherò la possibilità di tenere aperta la P.IVA per incassare i relativi compensi.

    Mi rimane un dilemma: se l'ente mi imponesse la chiusura immediata all'atto dell'assunzione potrei comunque ricevere i relativi pagamenti posteriormente? E come dovrei contabilizzarli?


  • Super User

    Sinceramente dovrei approfondire la possibilità di incassoposteriore di compensi professionali.
    In linea del tutto teorica, una volta adempiuti i versamenti a te spettanti (IVa) si potrebbe anche chiudere.... sempre che gli incassi avvengano nel medesimo periodo d'imposta in cui si chiude la p.iva..... in modo da non avere particolari probelmi dichiarativi.

    E' comunque da approfondire.

    Paolo


  • User Newbie

    Salve,

    riguardo ai costi di chiusura della partita iva, mi hanno detto che con la nuova finanziaria sono cambiate alcune cose. Più specificamente che c'è una spesa di chiusura, è vera questa cosa?
    Chiedo perchè sono in procinto di avviare un'attività di vendita su ebay e dato che dovrò aprire una partita iva sto cercando di raccimolare più informazioni possibili.
    Nel caso in cui gli affari non dovessero andare posso per esempio chiudere tutto tra diciamo 3 mesi?Ci sono costi? Un conto che ci sono ? 100 da pagare (invento) un altro che ci sono ? 1000 da pagare!!

    Grazie

    Alex


  • User Newbie

    Salve a tutti.
    Due giorni fa ho aperto la partita iva perchè pensavo di aprire una mia attività (impresa servizi), - ma ancora nn mi sono iscritta alla camera di commercio-. Ma oggi mi hanno offerto la possibilità di andare a fare uno stage all'estero per 1 anno. Così ho pensato di rimandare il progetto. Posso chiudere la partita iva? Come devo muovermi? Cosa mi consigliate?!
    GRAZIE


  • Super User

    Ciao e benvenuti,

    Vi prego di voler aprire nuovi topic se i quesiti non sono attinenti a quelli trattati in questo.

    Grazie mille per l'attenzione.

    Paolo