• User Attivo

    Regime agevolato e pagamento collaboratori privati

    Salve a tutti avrei un quesito: sono un web designer e ho un regime agevolato, mi è stato richiesto un lavoro da un cliente parte del quale vorrei affidarlo ad un privato che però non ha la partita iva (tra l'altro attualmente si trova in inghilterra) e non può emettere fattura, la mia idea era richiedere un pagamento globale al mio cliente, fatturare e al contempo pagare il mio collaboratore per il servizio che mi è stato prestato però non so come regolarmi sul piano fiscale. Io emetto fattura globale per il cliente ma per il privato che pagherò per il servizio reso come mi devo comportare? deve risultare che i soldi guadagnati non vanno a finire tutti a me altrimenti devo pagare le tasse per qualcosa che realmente non ho percepito. Spero di essere stato chiaro, purtroppo la materia mi è totalmente oscura.
    Grazie per l'aiuto.
    Marco


  • Super User

    Se questo privato fa per te solo questo lavoro puoi retribuirlo con un compenso occasionale. L'unico obbligo che hai è effettuare la ritenuta d'acconto sul compenso che gli dai e versare questo importo allo stato. Per capirci se intendi dargli 1000 euro dovrai trattenere il 20% (quindi 200 euro) e quindi corrispondere al privato solo il netto 800 euro. I 1000 euro sono ovviamente un costo deducibile dal tuo reddito.

    Però se questa persona risiede in Inghilterra e il lavoro lo fa da lì la cosa cambia. Se è così però non sbilancio non essendomi mai capitato il caso.

    Fabrizio


  • User Attivo

    Ciao Fabrizio, ti ringrazio per la rapida risposta, questa persona mi ha parlato della ritenuta di acconto e ha anche aumentato la tariffa del 20% in modo preventivo, sarà corretto? Perdona anche la mia ignoranza totale, ma questa concreta ritenuta come la devo denunciare allo stato?so che devo inviarla entro il 16 del mese successivo ma dove?come? quando faccio la denuncia trimestrale dell'iva attraverso il sistema telematico sotto che voce devo inserire questa spesa? Se la collaborazione divenisse non isolata ma episodica cambierebbe regime? Grazie ancora.
    Marco


  • Super User

    Il 20% che trattieni dal compenso lo versi entro il giorno 16 del mese successivo utilizzando il modello F24. In bilancio sarà per te un costo per collaborazioni occasionali per l'importo lordo (cioè i 1000 euro dell'esempio). Nella liquidazione dell'IVA non rientra essendo un costo fuori dal campo IVA.
    Ci sono dei limiti alle collaborazioni occasionali a memoria dovrebbero essere 30 giorni di lavoro in un anno e 5000 euro di compensi. Oltre queste soglie è necessario trovare un inquadramento diverso.

    Fabrizio


  • User Attivo

    Grazie ancora per l'aiuto!
    Marco


  • Super User

    Puoi trovare un topic in rilievo apposito per le collaborazioni occasionali.

    Oltre a trattenere e versare la ritenuta d'acconto dovrai anche dichiarare nel modello 770 (anno prossimo) la ritenuta effettuata e dovrai rilasciare la certificazione dei compensi al collaboratore. Il tuo commercialista saprà curare perfettamente gli adepimenti.

    Se invece trattasi di soggetto inglese si deve coordinare la norma interna (ritenuta a titolo d'imposta del 30%) con la convenzione contro le doppie imposizioni con l'inghilterra e dunque la questione merita approfondimento che sempre il commercialista potrà fornirti.

    Paolo


  • User Attivo

    Grazie Paolo, al momento non ho un commercialista, sono ancora in regime agevolato, non capisco nulla di fisco ed il tutor è come se non esistesse.
    Grazie per la risposta, non saprei veramente come fare se non trovassi qui supporto ed assistenza.
    Marco


  • Super User

    Marco trovati allora un commercialista che ti possa seguire quantomeno su questo argomento (collaborazione).

    Esistono scadenze: versamento della ritenuta che hai trattenuto entro il 16 del mese successivo con modello F24 versato via homebanking
    Certificazione dei compensi erogati: da predisporre e consegnare entro il 28/2 dell'anno successivo (già il nuovo termine).
    Redazione ed invio telematico del modello 770.

    Direi difficile risolvere le cose da solo se non è il tuo lavoro.

    Paolo