• User Newbie

    valutazione: dipendente full time e partita iva

    Premessa doverosa per inquadrare la mia situazione e dare la possibilità a chi vorrà di rispondere nella maniera più precisa possibile:

    sono dipendente (contratto di inserimento full-time, se tutto va bene si tradurrà in contratto a tempo indeterminato l'anno prossimo) del gruppo Poste Italiane (lo dico perchè non verso a INPS ma abbiamo IPOST e questo potrebbe essere un dato importante per la valutazione del mio caso). OLtre al lavoro da dipendente mi sto ritagliando uno spazio (diciamo in media 1h e mezza, 2 ore al giorno) in cui gestisco un'attività di copywriter, per ora sempre retribuita con ritenute d'acconto. Vorrei però dotarmi di p.iva per cercare di propormi meglio sul mercato, visto che molti la richiedono per poter instaurare un qualunque tipo di collaborazione retribuita.

    La domanda è: essendo già dipendente e quindi versando già dei contributi, aprendo una p.iva come impresa o libero professionista potrei avere un risparmio? Ovvero quali sarebbero per me i costi fissi da sopportare? o ci sarebbero solo costi variabili sugli introiti?

    grazie

    Massimiliano


  • User Newbie

    Secondo me, essendo tu un dipendente, dovresti leggere attentamente il tuo contratto con Poste Italiane in quanto c'è l'alta probabilità che tu non possa proprio aprire una partita iva e quindi avere altri redditi. E' solo una supposizione... non è basato su alcun riferimento. A presto.


  • User Newbie

    @AlcaConsulting said:

    Secondo me, essendo tu un dipendente, dovresti leggere attentamente il tuo contratto con Poste Italiane in quanto c'è l'alta probabilità che tu non possa proprio aprire una partita iva e quindi avere altri redditi. E' solo una supposizione... non è basato su alcun riferimento. A presto.

    penso sia da escludere, un mio collega ce l'ha... Grazie comunque della segnalazione.
    Intanto faccio up in attesa che qualcuno mi illumini...


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    ti invito a fare ricerca nel forum visto che a domande pressoché identiche abbiamo più volte dato risposta.

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuto,

    ti invito a fare ricerca nel forum visto che a domande pressoché identiche abbiamo più volte dato risposta.

    Paolo

    l'ho già fatto, ma non ho trovato niente di identico alla mia situazione (lavoratore dipendente del gruppo poste italiane che vuole aprire partita iva).

    ciao e grazie comunque 🙂