• User

    partita iva cuoco o part time

    salve a tutti, avrei dei dubbi riguardo a una situazione che vi descriverò il più chiaro possibile.
    ho una società s.a.s. costituita da me e da mia moglie come soci accomandanti e dalla madre di mia moglie come socio accomandatario. premetto che la società svolge l'attività di gastronomia ed io ho una ditta individuale che gestisce una trattoria. il punto è che l'attività della trattoria la svolgo stagionalmente e con orari prevalentemente serali, cosicchè ho la disponibilità di tempo per poter svolgere l'attività di cottura nella gastonomia però non riesco a capire come regolarizzare la mia posizione all'interno della gastronomia. il consulente del lavoro mi consiglia di fare un contratto a part-time (co.co.pro. è da escludere a priori) mentre il mio commercialista mi consiglia di aprire una nuova attività (con la partita iva della mia ditta) come attività di cuoco e quindi fatturare le mie prestazioni, facendo in barba all'inps, però resta il problema che dovrò fare nel mio unico sia il quadro RF (reddito impresa) che il quadro RE (reddito da lavoro autonomo). cosa mi consigliate??? a mio parere la soluzione ideale sarebbe quella del consulente del lavoro però potrei sbagliarmi.
    ciao e un grazie a coloro che mi risponderanno.
    p.s. tengo a precisare che la società non è mia ma di un mio amico che ha questa situazione descritta.


  • Bannato Super User

    io opterei per part-time
    cmq tieni conto che un livello di reddito basso non conviene p.iva


  • User

    grazie fabio,
    anch'io son dell'idea che mi conviene un part time anche se sarà più oneroso dal punto di vista dei contributi (per l'azienda s'intende).
    una curiosità: cosa intendi un reddito di fascia bassa??? 1500 euro + iva secondo te è un reddito basso da non aprire una partita iva come lavoro autonomo???
    ciao e grazie, ho ulteriori punti da discussione da porre nei confronti ai vari consulenti. un confronto di opinione è sempre stimolante e produttivo giusto????

    mk4:yuppi:


  • Bannato Super User

    .......:D:D:D:D:D:yuppi::yuppi::yuppi::yuppi:
    raggiunto il mio millesimo post
    scusate OT ma dovevo esultare

    considera i costi di gestione per p.iva (tenutà dei registri ed adempimenti fiscali)
    mentre per part-time fa tutto il tuo sostituto d'imposta

    • le imposte tra cui irap!!!
      ovviamente dipende il totale dei ricavi - totale dei costi
      su 18000 lordi siamo li li
      io sono del parere che cmq sono pochi per p.iva (ovvaiemte aspetta le notivtà fiscali 2008 potrebbero esserci dolci novità)