• User

    Forfettone

    Intanto un saluto a tutti visto che è il mio primo post qui.
    Per il 2008 (devo ancora emettere la prima fattura) sono intenzionato ad avvalermi del regime forfettario per i c.minimi.

    L'unica cosa che ancora non mi è chiara, tra i requisiti richiesti, è che nel 2007 "non hanno effettuato cessioni all'esportazione e/o operazioni assimilate alle cessioni all'esportazzione, servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali, operazioni con lo Stato Vaticano/RSMarino, trattati ed accordi internazionali di cui art 8,8-bis, 9,71 e 72 del decreto iva).

    Il problema è che quest'anno sto realizzando un sito internet per un'ambasciata straniera (un paese africano), presente qui sul suolo italiano.

    Questo mi esclude dal regime? Considerato che la fatturazione avverrà quest'anno, uscirò fuori dal regime l'anno prossimo o immediatamente (e quindi comunque per questo anno potrei avvalermene)?


  • Super User

    Ciao e Benvenuto,

    Parlo lasciando un margine di dubbio, vista la novità del regime ed alcune ondivaghe interpretazioni già edite dall'Agenzia delle Entrate.

    I riferimenti sono alla normativa Iva e riguardano le cessioni di beni.

    La realizzazione di siti web, se non si materializza in un CD, è un servizio e come tale non dovrebbe dunque rientrare tra le operazioni che escludono dal regime, neppure nel caso da te indicato.... che non rientrebbe nelle discipline degli articoli normativi previsti (art. 8, 8 bis, 9 ecc.).

    Non usciresti dunque dal regime.

    Paolo


  • User

    La ringrazio molto per la risposta!


  • User

    Riesumo il 3d per segnalare questa notizia tratta da misterfisco.it

    Con Risoluzione 12 giugno 2008, n. 241, l'Agenzia delle Entrate, in risposta ad un'istanza di interpello, ha chiarito che è precluso l'accesso al regime dei contribuenti minimi a chi, nell'anno solare precedente, abbia svolto un'attività di lavoro autonomo consistente in prestazioni di servizi di traduzione ed interpretariato rese all'Istituto Universitario Europeo, anche se in regime di non imponibilità ai fini IVA.
    Secondo l'Amministrazione finanziaria, infatti, una delle condizioni previste per beneficiare di tale regime è che il contribuente, nell'anno solare precedente, non abbia effettuato cessioni all'esportazione; in tale categoria di operazioni, sono ricomprese però anche le cessioni di beni e le prestazioni di servizi, di importo superiore ad euro 258,00, effettuate all'IUE nell'esercizio delle proprie funzioni istituzionali (ai sensi dell'articolo 72, comma 2, n. 5, D.P.R. n. 633/72).Per fortuna che l'anno scorso non ho fatto alcun lavoro per questa ambasciata, mi chiedo cosa sarebbe successo in caso contrario.. visto che certi chiarimenti arrivano dopo 6 mesi cosa avrei dovuto fare, riandare in giro dai miei clienti a riscuotere l'iva sulle fatture gia emesse in regime forfettario? :rollo::rollo:


  • User

    Come ho fatto io per le prime 4 fatture del 2008: il mio commercialista non mi aveva detto niente anzi quando l'ho chiamato mi fa: "ah! oggi (gennaio 08) ne abbiamo sette hai già emesso fatture? Valle a recuperare, gli devi sostituire la fattura con questa senza iva se nò il regime decade""

    Muah!!!