• User

    Aiuto..

    Salve, complimenti per il forum..
    Sono nuovo ed ho aderito al regime dei minimi aprendo una partita iva con codice 829999 - Altri servizi di supporto alle imprese..

    Spesso da casa, con pc e tel mi occupo di concettualizzare slogan, piccole campagne pubblicitarie, realizzare grafiche e provvedere a far stampare il materiale che poi rifatturo (ricaricato) al cliente..

    Chiederò la gestione separata Inps..

    Non ho le idee chiare sul "regime dei minimi" ma non mi sembra proprio un agevolazione.. di 1000? di prestazione il 24% và in inps e il 20% in tasse.. mi rimane 560? circa di 1000?.. Non so.. E' davvero agevolato?

    Domande:

    1. Sono costretto a scrivermi come artigiano o commerciante alla camera di commercio? mi converrebbe ancora meno mantenerela?
    2. Posso dichiararmi libero professionista o devo avere una laurea o iscrivermi ad un albo per esserlo?
    3. Se non fatturo e quindi deposito quel minimale inps di cui si parla all'anno (circa 24.000) che fine fanno i miei 1500? ad esempio di contributi?

    Ultimamente ho ideato e mi sono occupato di fornire una società di alcuni materiali d'ufficio.. ma ora ho dei dubbi sulla fattura..
    Il principale è: il prezzo inizialmente era 1000 + iva, ma non sono tenuto all'iva, quindi.. che faccio:

    A) 1200 - 20% = 1000
    B) 1000 - 20% = 800

    Grazie mille a tutti


  • User

    Ciao ragazzi, 15 visite e nessuno esprime un parere?!
    Che qualcuno risponda per favore...

    Grazie, 🙂