• User Newbie

    Schema Fattura (regime Minimi) Ctu (onorari+spese)

    Dovrei produrre una fattura (regime dei minimi) DA UNA PERSONA GIURIDICA per una CTU a seguito di decreto di liquidazione del GI il quale cita:*"Al CTU la complessiva somma di ? 2620,00 ivi comprese ? 20,00 per spese e ? 2.600,00 per onorario, oltre IVA e contributo assistenzisale e previdenziale da calcolarsi nella misura del 2% sul solo onorario e dovuti se documentati con fattura". *Considerando che mi turono già liquidati ? 350,00 netti di acconto, come compilo la fattura?

    **1° CASO
    **
    a) Onorario ? 2.600,00

    b) Acconto ? 350,00

    c) Spese ? 20,00

    Totale (a-b) ? 2.250,00

    Imponibile ? 2.250,00

    Contributo C.A. 2% ? 45,00

    Spese ? 20,00

    Tolale parcella ? 2315,00

    Ritenuta d'acconto 20% su imponibile ? 450,00

    TOTALE A PAGARE ? 1.865,00

    S.E.&O.

    2° CASO

    a) Onorario ? 2.600,00

    b) Acconto ? 350,00

    c) Spese ? 20,00

    Totale (a-b+C) ? 2.270,00

    Imponibile ? 2.270,00

    Contributo C.A. 2% ? 45,40

    Tolale parcella ? 2315,40

    Ritenuta d'acconto 20% su imponibile ? 454,00

    TOTALE A PAGARE ? 1.861,40

    S.E.&O.

    GRAZIE 1000 ANTICIPATAMENTE


  • Super User

    Ciao,
    a me sembra corretto il secondo caso.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Vorrei gentilm. sapere se l'inps in fattura va inserito tenuto conto che sono un professionista iscritto alla gestione separata ed aderirò al regime dei minimi.
    grazie molte

    @fab75 said:

    Ciao,
    a me sembra corretto il secondo caso.

    Fabrizio


  • Super User

    Si. Inserisci la rivalsa INPS del 4%.


  • User Newbie

    grazie, ma ci sono categorie di professionisti che non devono indicare tale rivalsa inps?

    Inoltre, la circolare sui contrib. minimi 7/e del 28.01.08 obbliga ad indicare l'adesione a tale regime quando si dichiara l'inizio attività ma quale sarebbe questo ufficio competente? l'agenzia delle entrate dove ho aperto partita iva? grazie


  • Super User

    La rivalsa inps è indicata da tutti i professionisti iscritti alla gestione separata.
    L'ufficio cui comunicare l'adesione al regime dei minimi è l'agenzia delle entrate.


  • User Newbie

    @fab75 said:

    La rivalsa inps è indicata da tutti i professionisti iscritti alla gestione separata.
    L'ufficio cui comunicare l'adesione al regime dei minimi è l'agenzia delle entrate.
    grazie


  • User Newbie

    Gent.mo ,
    sono un dip pubblico ed esercito attività libero professionale con iva applicando il regime dei contribuenti minimi inferiori a 30000 euro/anno.
    Sono a chiedere:
    Per una prestazione di valore 100 ho omesso di aggiungere il 4% INPS in fattura.
    E’ vero che -comunque- in sede di dichiarazione dei redditi io dovrò calcolare e versare il 17% inps sulla base imponibile e non solamente il 13% di mia competenza?
    in caso di versamento del 17% come posso “correggere” l’omissione recuperando il 4% dal/ dovutomi dal committente ?