• User

    AIUTO! Non posso adottare il regime dei minimi perchè sono già in regime IVA speciale

    Ciao a tutti, ho appena letto il post in evidenza nella sezione del forum dedicata ai minimi e ho scoperto che io (musicista lavoratore autonomo, IVA al 10%) non potrei adottare il regime dei minimi. A questo punto non so che fare! Dall'inizio dell'anno non ho ancora emesso fatture, quei pochi lavori che ho fatto sono stati per privati a cui ho chiesto di gentilmente aspettare per la fattura (dato che non ci stavo capendo nulla di questi regimi fiscali). Ho già adottato per 3 anni (2005-2007) il regime agevolato per le nuove attività produttive. Il mio reddito è ben al di sotto dei 30.000 Euro l'anno, ho poche spese, lavoro soprattutto per privati, non ho altri redditi.

    Quale regime consigliereste? HELP!


  • Bannato User Attivo

    Mi dici dove hai scoperto che non puoi adottare il regime dei minimi?


  • User

    Nel forum "Il regime dei contribuenti minimi" c'è una discussione in rilievo intitolata "Il Regime dei Contribuenti Minimi: considerazioni generali e quadro normativo" nella quale si legge:

    "I soggetti cui di seguito elencati**, non possono adottare il regime in esame**, pur in possesso dei requisiti sopra richiamati:
    a) soggetti che si avvalgono di regimi speciali IVA (rottami, editoria, beni usati, ecc.);"

    ecc.

    Ho interpretato male? Le esibizioni musicali hanno un'IVA speciale al 10%.

    Grazie


  • User

    Nessuno sa nulla? Ho preso appuntamento con un commercialista per una consulenza, ma vorrei andare un pò più informato e credo che qualche vostro consiglio mi aiuterebbe.


  • Bannato User Attivo

    Credo proprio tu abbia interpretato male.

    Tu applichi un IVA ad aliquota agevolata per le tue prestazioni non ti avvali di un regime agevolato.


  • Super User

    Non conosco di persona le tipicità dei musicisti, ma sarei di primo acchito in pieno accordo con contabile.... è solo l'iva che si applica che ha un % minore.
    Con il regime dei minimi non applicheresti l'iva.

    Paolo


  • User

    Contabile e Paolo, grazie mille. Allora ho fatto confusione, ora ho capito che c'è differenza tra un regime agevolato e semplicemente un'aliquota IVA più bassa.

    :ciaosai: