• User Attivo

    Bollo - 3 commercialisti: chi ha ragione?

    Ciao

    Sono costretto a chiedere aiuto a voi visto che 2 commercialisti e un amico mi dicono 3 cose diverse sulla stessa questione.

    Ho un'attività su internet con regolare PIva. Per i servizi che vendo emetto fatture per fini fiscali anche se i clienti non me le richiedono.

    Il mio commercialista dice che devo comprare il bollo per ogni fattura anche quelle da 4 euro. Un amico mi dice che il bollo va solo sulla fattura che resta a cliente pertanto visto che i miei clienti non le richiedono sarebbe inutile. Un altro commercialista mi dice invece che vanno "bollate" solo fatture superiori a 70 euro.

    Tre campane tutte diverse... chi ha ragione?


  • User

    La marca da bollo da 1,81 va su tutte le fatture esenti iva di importo superiore a 77,47 euro.
    Più che altro è da chiedersi perchè emetti fattura anche se non te la chiedono. L'e-commerce non è soggetto all'obbligo di emissione della fattura, quindi basta fare una ricevuta e annotarla sul registro dei corrispettivi.


  • User Attivo

    Grazie, in effetti mi sono espresso forse male... più che fattura è di fatto una ricevuta. Comunque sono spaesato perchè io mi rivolgo ad un professionista che queste cose dovrebbe dirmele e invece mi ritrovo sempre a chiedere aiuto online. E' il terzo che cambio... non so forse dovrei rivolgermi ad un commercialista sull'ecommerce se ne esiste uno. Grazie comunque.


  • User

    Beh, allora cambia... la fattura può essere esente iva, la ricevuta non ha l'iva...
    Circa i consulenti, da un lato non sempre le norme sono facilmente interpretabili, dall'altro alle volte il cliente non espone perfettamente il problema (mi rendo conto che per chi non è del settore dire "fattura" o "ricevuta" non fa differenza, ma la differenza è tanta).

    Di sicuro non ci sono tanti consulenti specializzati in e-commerce.