• Moderatore

    sitemap con plugin yoast! Molti errori scansione in googlewebmastertoo

    Ciao ragazzi credo di aver scritto tutto nell'oggetto.

    Ho creato lamia sitemap con il plugin di yoast. E' la prima volta che lo faccio con questo plugin.

    Mi ha creato la classica pagina per questo plugin pneusmarche.com/sitemap_index.xml Il problema è ch ein googlewebmaster tool trovo moltissimi errori di scansione per alcune categorie della sitemap sopra indicata.

    Questo ad esempio ne è uno. Ma ne ho anche altri di cario genere e non tutti indicati nella sezione sitemap ma anche in altri menu di webmatertool.

    Vi posto qualche printscreen? come posso aiutarvi per farci capire megliO!?

    [TABLE="class: GOJ0WDDBA5 GOJ0WDDBNHB, width: 1151"]
    [TR="class: GOJ0WDDBJ3"]
    [TD="class: GOJ0WDDBI3 GOJ0WDDBK3 GOJ0WDDBDB GOJ0WDDBFB GOJ0WDDBB4"]Errori[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBI3 GOJ0WDDBK3 GOJ0WDDBDB GOJ0WDDBFB GOJ0WDDBB4"]Tag XML mancante[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBI3 GOJ0WDDBK3 GOJ0WDDBDB GOJ0WDDBFB GOJ0WDDBB4"]Questo tag obbligatorio risulta mancante. Aggiungilo e reinvia.[/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBI3 GOJ0WDDBK3 GOJ0WDDBDB GOJ0WDDBFB GOJ0WDDBB4"][/TD]
    [TD="class: GOJ0WDDBI3 GOJ0WDDBK3 GOJ0WDDBGB GOJ0WDDBHB GOJ0WDDBEB GOJ0WDDBDB GOJ0WDDBFB GOJ0WDDBIO GOJ0WDDBB4"]Sitemap:pneusmarche.com//testimonial-types-sitemap.xml
    Tag principale: urlset
    Tag: url

    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri


  • User Attivo

  • User

    Oppure filtra i contenuti della sitemap in base ai contenuti del tuo sito, prova ad escludere pagine o categorie che non vuoi vengano indicizzate, inoltre Yoast crea anche la mappa delle immagini verifica se è il caso si escludere anche quelle.


  • Moderatore

    sisi era proprio questo il problema, c'era la categoria TESTIMONIALS che però essendo vuota mi restituiva quell'errore durante la scansione.
    Chissa se l'avessi lasciata se magari mi avrebbe creato problemi..


  • User Attivo

    Anche io avevo errori usando seo yoast perchè non avevo completato il campo delle tag, le quali invece erano state inserite nella sitemap. Quindi o si compilano oppure si escludono dalla sitemap. 🙂


  • User Attivo

    Salve, riprendo questa vecchia discussione..

    Da qualche giorno google webmaster mi segnala un errore nella sitemap.. L'errore è un 404 e si riferisce ad un articolo del sito.. il fatto è che se io testo la sitemap prima di inviarla questo errore non esiste. Inoltre se apro tutti gli articoli (dove in uno di questi dovrebbe esserci l'errore) queste funzionano tutte, senza errori 404. Quindi l'errore che mi segnala google non esiste.

    Uso il plugin seo by yoast.. altre volte veniva segnalato un errore o avviso inesistente, ma reinviando la sitemap il problema si risolveva.. questa volta però sembra non funzionare.

    La sitemap è strutturata con un intera pagina chiamata /sitemap_index.xml con all'interno le pagine /post-sitemap.xml (per gli articoli) /page-sitemap.xml (per le pagine) ecc.

    L'errore me lo trova in /post-sitemap.xml ma se io testo questa pagina non esce fuori nessun errore.. ma intanto google me lo segnala quando invio la sitemap.. mah.. forse dovrei far ricreare tutta la sitemap al plugin per aggiornarla..

    Se volete potete testare voi stessi.. il sito è quello in firma, aggiungeteci /post-sitemap.xml e se aprite i link vedrete che funzionano tutti senza errori 404.


  • User

    Prova ad utilizzare "visualizza come google" sui link che ti errore 404 e vedi che viene fuori!


  • User Attivo

    Adesso che ci ho guardato meglio mi dice errore generale 404:

    Errore HTTP generale: 404 non trovato
    Sitemap: mio sito.it/post-sitemap.xml

    Errore HTTP: 404

    L'errore risale al 12 maggio, la sitemap l'ho cancellata e rinviata ieri..

    Cioè non trova proprio la sitemap che riguarda gli articoli? Però ripeto se la testo mi dice tutto ok..

    Nelle impostazioni del plugin, gli articoli non li ho spuntati, quindi non sono esclusi. Ho escluso solo le categorie.


  • User Attivo

    Finalmente è scomparso.. 🙂