• User Newbie

    Meta descrizioni duplicate & Tag title duplicati COSA FARE?

    Ciao a tutti ragazzi, signori del bellissimo forum di GT,
    mi trovo qui a chiedervi consiglio se dal punto di vista SEO avere Meta descrizioni duplicate & Tag title duplicati sia così PENALIZZANTE dal punto di vista del posizionamento.
    Dico questo perchè da GWT a me risultano un bel po' di elementi con questo problema, ma a conti fatti..trattasi di pagine relative a prodotti che sono anzi posizionati benissimo nella SERP.
    Mi spiego meglio, trattasi di "meta descrizioni" che risultano "duplicate" perchè hanno tutte la stessa radice nella URL...
    es.
    biscotti
    biscotti?page=2
    biscotti/buoni?sort=p.model&order=DESC
    /biscotti/buoni?sort=p.price&order=ASC
    /biscotti/buoni?sort=pd.name&order=DESC&limit=15&page=2
    /biscotti/buoni?sort=rating&order=ASC
    /biscotti/buoni?sort=rating&order=DESC

    ovvero dei "duplicati" generati dal fatto che la stessa pagina possa essere ordinata per prezzo ascendente, discendente, sia ordinata per giudizio dal più grande al più basso..viceversa ecc...

    Insomma la descrizione di queste PAGINE, trattandosi ovviamente delle stesse pagine, hanno difatto la STESSA descrizione e tra l'altro non vedo perchè dovrebbe essere diversamente.
    Quello che mi e vi chiedo e se questo tipo di "duplicati" possa penalizzare l'ottimizzazione di queste pagine o meno?
    Dai miei dati sembrerebbe di no, ma voglio sapere che cosa ne pensate di questo specifico caso di "duplicati" e sapere che cosa fareste eventualmente per risolvere il problema e non aver più questo numero di "duplicati" ovviamente sempre in aumento, man mano che vengono caricati prodotti sempre nuovi sull'e-commerce.

    Grazie a tutti quelli che mi chiariranno le idee, aiutandomi a risolvere questo rognoso problema (sempre ammesso che sia davvero un problema..o solo una segnalazione di GWT che in realtà non porta a nessun tipo di penalizzazione).:)

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri

    Tipo:
    Altri


  • Admin

    Sì ovviamente questo può diventare un grosso problema di duplicazione interna indipendentemente dalla duplicazione di title e description.

    Cosa intendi quando dici che dai tuoi dati sembrerebbe di no. Quali sono i tuoi dati.


  • User Newbie

    @Juanin said:

    Sì ovviamente questo può diventare un grosso problema di duplicazione interna indipendentemente dalla duplicazione di title e description.

    Cosa intendi quando dici che dai tuoi dati sembrerebbe di no. Quali sono i tuoi dati.

    dico che a giudicare dalla posizione delle key su Google legate a quelle pagine "duplicate" noto costanti miglioramenti e non declassamenti.
    dati GWT.

    grazie


  • Admin

    Ma di tutte le pagine o solo della principale?

    Anche di quelle parametriche?

    Riesci a dirci quale è il tuo sito così è possibile verificare.